Nel restauro delle fabbriche, ma anche nel restauro di elementi concorrenti alla loro definizione architettonica è molto importante tenere presente che le soluzioni possono essere soltanto definibili ‘caso per caso’. Ne consegue che gli esempi d'intervento su elementi di finitura riportati nel capitolo (nelle tavole allegate, a cura dell'arch. Anelinda Di Muzio , lungi dall’assurgere a casistica di riferimento, illustrano alcuni progetti ed interventi in cui l’aspetto critico conservativo si concretizza attraverso soluzioni chiaramente distinguibili, reversibili e definibili di ‘minimo intervento’ e dove il rispetto per l’autenticità della materia è sempre accuratamente perseguito.
Interventi su elementi di finitura: soffitti, infissi, pavimenti / Palmerio, Giancarlo. - STAMPA. - VIII, tomo secondo(2004), pp. 654-665.
Interventi su elementi di finitura: soffitti, infissi, pavimenti
PALMERIO, Giancarlo
2004
Abstract
Nel restauro delle fabbriche, ma anche nel restauro di elementi concorrenti alla loro definizione architettonica è molto importante tenere presente che le soluzioni possono essere soltanto definibili ‘caso per caso’. Ne consegue che gli esempi d'intervento su elementi di finitura riportati nel capitolo (nelle tavole allegate, a cura dell'arch. Anelinda Di Muzio , lungi dall’assurgere a casistica di riferimento, illustrano alcuni progetti ed interventi in cui l’aspetto critico conservativo si concretizza attraverso soluzioni chiaramente distinguibili, reversibili e definibili di ‘minimo intervento’ e dove il rispetto per l’autenticità della materia è sempre accuratamente perseguito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.