La ricerca nasce dal tentativo di far immergere un pubblico moderno nel paesaggio di una Roma altomedievale vista da un pellegrino, autore di dieci percorsi contenuti nel codice di Einsiedeln. Il lavoro è stato diviso in due parti: una prima si concentra su una ricostruzione storico- topografica del primo degli undici percorsi, approfondendo la storia di ciascuno dei monumenti elencati; la seconda si basa sull’uso dello storytelling tramite l’ideazione di una storia il più possibile legata al dato storico-archeologico e allo stesso tempo coinvolgente. Il frutto di tali osservazioni è stato “Il viaggio di Iohannis”, uno storytelling digitale presentato sulla piattaforma Izi.TRAVEL.
Il viaggio del monaco Johannis. Sulle orme dei pellegrini compitando iscrizioni / CASTRO CEDENO, MARIA GIULIA; Pallocca, Flavio. - (2022), pp. 75-88.
Il viaggio del monaco Johannis. Sulle orme dei pellegrini compitando iscrizioni.
Maria Giulia Castro Cedeno;Flavio Pallocca
2022
Abstract
La ricerca nasce dal tentativo di far immergere un pubblico moderno nel paesaggio di una Roma altomedievale vista da un pellegrino, autore di dieci percorsi contenuti nel codice di Einsiedeln. Il lavoro è stato diviso in due parti: una prima si concentra su una ricostruzione storico- topografica del primo degli undici percorsi, approfondendo la storia di ciascuno dei monumenti elencati; la seconda si basa sull’uso dello storytelling tramite l’ideazione di una storia il più possibile legata al dato storico-archeologico e allo stesso tempo coinvolgente. Il frutto di tali osservazioni è stato “Il viaggio di Iohannis”, uno storytelling digitale presentato sulla piattaforma Izi.TRAVEL.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.