Il testo si pone l’obiettivo di riflettere sul rapporto tra il tema della trasformazione dell’Istituto tecnico Galileo Galilei e il luogo in cui l’Istituto si colloca, ovvero un isolato del quartiere Esquilino di Roma. Tale obiettivo ha definito il modo di lettura e quindi la particolare interpretazione di una recente esperienza didattica. E’ suddiviso in una prima parte teorica, di deduzioni e considerazioni che hanno accompagnato il Laboratorio nel suo svolgimento, e in una seconda parte programmatica, di condizioni e questioni preliminari alla terza parte, operativa, di proposte meta-progettuali elaborate dagli autori e dedotte dall’esperienza stessa del corso, sulle possibili azioni di ridefinizione dell’isolato e più generalmente di una precisa parte urbana.

L’istituto Galilei e il quartiere Esquilino: un’esperienza didattica / Oltremarini, Alessandro; Addario, Francesca. - (2022), pp. 145-153.

L’istituto Galilei e il quartiere Esquilino: un’esperienza didattica

Alessandro Oltremarini;Francesca Addario
2022

Abstract

Il testo si pone l’obiettivo di riflettere sul rapporto tra il tema della trasformazione dell’Istituto tecnico Galileo Galilei e il luogo in cui l’Istituto si colloca, ovvero un isolato del quartiere Esquilino di Roma. Tale obiettivo ha definito il modo di lettura e quindi la particolare interpretazione di una recente esperienza didattica. E’ suddiviso in una prima parte teorica, di deduzioni e considerazioni che hanno accompagnato il Laboratorio nel suo svolgimento, e in una seconda parte programmatica, di condizioni e questioni preliminari alla terza parte, operativa, di proposte meta-progettuali elaborate dagli autori e dedotte dall’esperienza stessa del corso, sulle possibili azioni di ridefinizione dell’isolato e più generalmente di una precisa parte urbana.
2022
Scuole. Studi, progetti, esperienze
978-88-9387-184-6
scuola; istituto Galilei; Roma; didattica; progetto
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
L’istituto Galilei e il quartiere Esquilino: un’esperienza didattica / Oltremarini, Alessandro; Addario, Francesca. - (2022), pp. 145-153.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Oltremarini_Istituto-Galilei-didattica_2022.pdf

solo gestori archivio

Note: copertina, frontespizio, indice, articolo
Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 3.27 MB
Formato Adobe PDF
3.27 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1665128
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact