L'articolo affronta i temi del silenzio e della "consolatio" come rimedi per sanare il conflitto interiore nei petrarcheschi "De vita solitaria" e "Secretum" e in due trattati morali di Albertano da Brescia (il "Liber de doctrina dicendi et tacendi" e il "Liber consolationis et consilii"). Si analizzano in primo luogo analogie e discrepanze negli approcci dei due autori al tema del conflitto interiore: da un lato, la ricerca dell’atarassia in una vita di studio solitaria nel contesto di una città ideale in cui i viri illustres costituiscono gli interlocutori privilegiati; dall’altro un progetto pedagogico che investe la città reale e la vita in società.
"Nec te quaesiveris extra". Sul conflitto interiore in Petrarca e in Albertano da Brescia / Gualdo, Irene. - (2019), pp. 91-103. [10.4399/97888255259089].
"Nec te quaesiveris extra". Sul conflitto interiore in Petrarca e in Albertano da Brescia
Irene Gualdo
2019
Abstract
L'articolo affronta i temi del silenzio e della "consolatio" come rimedi per sanare il conflitto interiore nei petrarcheschi "De vita solitaria" e "Secretum" e in due trattati morali di Albertano da Brescia (il "Liber de doctrina dicendi et tacendi" e il "Liber consolationis et consilii"). Si analizzano in primo luogo analogie e discrepanze negli approcci dei due autori al tema del conflitto interiore: da un lato, la ricerca dell’atarassia in una vita di studio solitaria nel contesto di una città ideale in cui i viri illustres costituiscono gli interlocutori privilegiati; dall’altro un progetto pedagogico che investe la città reale e la vita in società.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.