Il contributo analizza la riscoperta di immagini preistoriche legate al culto della Grande Madre, operata da alcune artiste italiane attive nell'ambito della poesia visiva degli anni Sessanta e Settanta, sensibili alle nuove istanze emerse con i movimenti femministi. A partire da questa prospettiva, lo scritto prende in esame la serie di opere di Lucia Marcucci esposte in occasione della mostra Materializzazione del linguaggio , curata da Mirella Bentivoglio nell'ambito della Biennale del 1978; le Craniologie di Ketty La Rocca e l'Ovo di Gubbio realizzato nel 1976 da Bentivoglio.
L'archetipo della Grande Madre nell'arte delle donne negli anni Settanta / Perna, Raffaella. - (2019), pp. 149-153.
L'archetipo della Grande Madre nell'arte delle donne negli anni Settanta
Perna, Raffaella
2019
Abstract
Il contributo analizza la riscoperta di immagini preistoriche legate al culto della Grande Madre, operata da alcune artiste italiane attive nell'ambito della poesia visiva degli anni Sessanta e Settanta, sensibili alle nuove istanze emerse con i movimenti femministi. A partire da questa prospettiva, lo scritto prende in esame la serie di opere di Lucia Marcucci esposte in occasione della mostra Materializzazione del linguaggio , curata da Mirella Bentivoglio nell'ambito della Biennale del 1978; le Craniologie di Ketty La Rocca e l'Ovo di Gubbio realizzato nel 1976 da Bentivoglio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Perna_Archetipo_2019.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.39 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.39 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.