Il volume indaga la complessa questione del “tuscanico” nell'architettura romana, dall’attenta rilettura di Vitruvio all’analisi dei dati archeologici. L'interpretazione degli architetti nel Rinascimento ha senza dubbio influito sulla moderna storia degli studi, più volte soggetta a improprie associazioni tra le architetture reali e la descrizione offerta nel De architectura. Il lavoro, pertanto, intende approfondire la questione da un punto di vista concettuale, concentrandosi sulla logica che muoveva l’ordine nell’architettura romana, in particolare dall’ellenismo italico alla piena età imperiale, proponendo una differente visione del cd. tuscanico, verosimilmente inserito nel metamorfismo dell’ordine dorico.
Tuscanicae dispositiones sive opera dorica. Architetture doricizzanti in Italia centro-meridionale / Kosmopoulos, Lorenzo. - (2022).
Tuscanicae dispositiones sive opera dorica. Architetture doricizzanti in Italia centro-meridionale
Lorenzo Kosmopoulos
2022
Abstract
Il volume indaga la complessa questione del “tuscanico” nell'architettura romana, dall’attenta rilettura di Vitruvio all’analisi dei dati archeologici. L'interpretazione degli architetti nel Rinascimento ha senza dubbio influito sulla moderna storia degli studi, più volte soggetta a improprie associazioni tra le architetture reali e la descrizione offerta nel De architectura. Il lavoro, pertanto, intende approfondire la questione da un punto di vista concettuale, concentrandosi sulla logica che muoveva l’ordine nell’architettura romana, in particolare dall’ellenismo italico alla piena età imperiale, proponendo una differente visione del cd. tuscanico, verosimilmente inserito nel metamorfismo dell’ordine dorico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.