Il contributo propone un confronto tra due importanti libri fotografici pubblicati negli anni Settanta: "Le immagini del no" di Paola Mattioli e Anna Candiani (1974) e "Un album di violenza" di Stephanie Oursler (1976). Entrambi i volumi, realizzati da artiste attive nei gruppi femministi, nascono dall'urgenza di denunciare la subalternità delle donne, anche nel campo delle reppresentazioni visive. Tuttavia questi libri si legano a tradizioni e concezioni fotografiche diverse: sulle differenze e le affinità tra di essi si articola questo contributo.
Immagini del no e un album di violenza: il femminismo italiano in due libri fotografici degli anni Settanta / Perna, Raffaella. - (2018), pp. 43-49.
Immagini del no e un album di violenza: il femminismo italiano in due libri fotografici degli anni Settanta
Perna, Raffaella
2018
Abstract
Il contributo propone un confronto tra due importanti libri fotografici pubblicati negli anni Settanta: "Le immagini del no" di Paola Mattioli e Anna Candiani (1974) e "Un album di violenza" di Stephanie Oursler (1976). Entrambi i volumi, realizzati da artiste attive nei gruppi femministi, nascono dall'urgenza di denunciare la subalternità delle donne, anche nel campo delle reppresentazioni visive. Tuttavia questi libri si legano a tradizioni e concezioni fotografiche diverse: sulle differenze e le affinità tra di essi si articola questo contributo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Perna_Immagini_2018.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
3.94 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.94 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.