Cosa si deve intendere per violenza di genere? È meglio parlare di violenza o di violenze di genere? Cosa significa che la violenza di genere è un problema culturale? Sulla base di quali elementi si può sostenere quest’affermazione? E cosa comporta, in termini di politiche di prevenzione e contrasto del fenomeno, considerare le violenze di genere una questione innanzitutto culturale? Il saggio prova a rispondere a questi interrogativi ricomponendo in un quadro sintetico le prospettive suggerite da alcune delle voci più autorevoli e originali sul tema nel panorama delle scienze sociali contemporanee. Sulla base delle implicazioni di tale scenario, nella parte finale si sviluppano alcune considerazioni sulle politiche formative nella lotta contro il fenomeno, con un’attenzione specifica al ruolo dei media e al bisogno di coinvolgere pubblici maschili.
Le violenze di genere: un problema culturale. Appuntiper una politica della formazione / Peruzzi, Gaia. - (2022), pp. 55-71. [10.13133/9788893772525].
Le violenze di genere: un problema culturale. Appuntiper una politica della formazione
Peruzzi, Gaia
Primo
2022
Abstract
Cosa si deve intendere per violenza di genere? È meglio parlare di violenza o di violenze di genere? Cosa significa che la violenza di genere è un problema culturale? Sulla base di quali elementi si può sostenere quest’affermazione? E cosa comporta, in termini di politiche di prevenzione e contrasto del fenomeno, considerare le violenze di genere una questione innanzitutto culturale? Il saggio prova a rispondere a questi interrogativi ricomponendo in un quadro sintetico le prospettive suggerite da alcune delle voci più autorevoli e originali sul tema nel panorama delle scienze sociali contemporanee. Sulla base delle implicazioni di tale scenario, nella parte finale si sviluppano alcune considerazioni sulle politiche formative nella lotta contro il fenomeno, con un’attenzione specifica al ruolo dei media e al bisogno di coinvolgere pubblici maschili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.