L'emergenza pandemica da Covid-19 ha implicato in Italia il ricorso a una didattica a distanza di tipo emergenziale. In tale contesto, sono venute alla luce le debolezze di un sistema formativo che nei dieci anni precedenti non aveva colto la sfida di implementare modelli strutturati di elearning e, di conseguenza, di formazione permanente, che giungeva dai Paesi anglosassoni. Soprattutto nelle aree interne, il ritardo così accumulato ha acuito diseguaglianze già profonde e messo a rischio il diritto allo studio di una porzione consistente delle popolazione studentesca.

Elearning e diseguaglianze. Uno sguardo oltre la pandemia / Iacovelli, Giulia. - (2022), pp. 37-38.

Elearning e diseguaglianze. Uno sguardo oltre la pandemia

Giulia Iacovelli
2022

Abstract

L'emergenza pandemica da Covid-19 ha implicato in Italia il ricorso a una didattica a distanza di tipo emergenziale. In tale contesto, sono venute alla luce le debolezze di un sistema formativo che nei dieci anni precedenti non aveva colto la sfida di implementare modelli strutturati di elearning e, di conseguenza, di formazione permanente, che giungeva dai Paesi anglosassoni. Soprattutto nelle aree interne, il ritardo così accumulato ha acuito diseguaglianze già profonde e messo a rischio il diritto allo studio di una porzione consistente delle popolazione studentesca.
2022
Give Back. Una best practice per la partecipazione dei giovani delle aree interne
979-12-5514-068-9
elearning; didattica a distanza; aree interne
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Elearning e diseguaglianze. Uno sguardo oltre la pandemia / Iacovelli, Giulia. - (2022), pp. 37-38.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Iacovelli_Elearning_2022.pdf

accesso aperto

Note: frontespizio, indice, capitolo
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 9.14 MB
Formato Adobe PDF
9.14 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1664290
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact