Il progetto di ricerca che la proponente intende svolgere durante la permanenza della prof.ssa Mugayar Kühl a Roma è incentrato sulle esperienze maturate dall'una e dall'altra docente/ricercatore in seno al finanziamento accordato da The Getty Foundation all'interno del progetto Keeping It Modern, l'una per lo studio dell'edificio sede della Facoltà di Architettura e Urbanistica nel campus universitario della Universidade de São Paulo FAU USP, l'altra per lo studio della Scuola di Matematica nel campus universitario di Sapienza a Roma. Entrambi edifici sono infatti esempi altissimi di architettura del Novecento, nel primo caso per il contesto brasiliano l'opera dell'architetto Vilanova Artigas del 1966-1969, nel secondo per il contesto italiano l'opera dell'architetto Gio Ponti del 1932-1935. Il finanziamento accordato alla proponente e alla prof.ssa Kühl da The Getty Foundation ha consentito di studiare a fondo gli edifici, conoscendone ogni aspetto materiale e d'uso, tale da consentire la definizione di una base per lo sviluppo futuro di un piano di manutenzione programmata che accompagni la vita futura di entrambe le opere in vista della loro conservazione e trasmissione al futuro. Il periodo di visiting professorship consente alle due studiose di maturare un confronto fra le reciproche esperienze di ricerca analizzandone la metodologia di indagine, l'attività pratica i risultati i conseguiti per valutare i risultati ottenuti le sfide aperte e gli eventuali fallimenti. L'attività va peraltro ad accrescere la conoscenza delle sfide che pone la tutela del patrimonio architettonico del Novecento - e in particolare quello che riguarda i campus universitari costruiti durante il secolo scorso - in quanto rappresentativi della cultura e delle identità nazionali rispettive.

Beatriz Mugayar Kühl / Salvo, Simona Maria Carmela. - (2020).

Beatriz Mugayar Kühl

Simona Maria SALVO
2020

Abstract

Il progetto di ricerca che la proponente intende svolgere durante la permanenza della prof.ssa Mugayar Kühl a Roma è incentrato sulle esperienze maturate dall'una e dall'altra docente/ricercatore in seno al finanziamento accordato da The Getty Foundation all'interno del progetto Keeping It Modern, l'una per lo studio dell'edificio sede della Facoltà di Architettura e Urbanistica nel campus universitario della Universidade de São Paulo FAU USP, l'altra per lo studio della Scuola di Matematica nel campus universitario di Sapienza a Roma. Entrambi edifici sono infatti esempi altissimi di architettura del Novecento, nel primo caso per il contesto brasiliano l'opera dell'architetto Vilanova Artigas del 1966-1969, nel secondo per il contesto italiano l'opera dell'architetto Gio Ponti del 1932-1935. Il finanziamento accordato alla proponente e alla prof.ssa Kühl da The Getty Foundation ha consentito di studiare a fondo gli edifici, conoscendone ogni aspetto materiale e d'uso, tale da consentire la definizione di una base per lo sviluppo futuro di un piano di manutenzione programmata che accompagni la vita futura di entrambe le opere in vista della loro conservazione e trasmissione al futuro. Il periodo di visiting professorship consente alle due studiose di maturare un confronto fra le reciproche esperienze di ricerca analizzandone la metodologia di indagine, l'attività pratica i risultati i conseguiti per valutare i risultati ottenuti le sfide aperte e gli eventuali fallimenti. L'attività va peraltro ad accrescere la conoscenza delle sfide che pone la tutela del patrimonio architettonico del Novecento - e in particolare quello che riguarda i campus universitari costruiti durante il secolo scorso - in quanto rappresentativi della cultura e delle identità nazionali rispettive.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1664237
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact