Il prof. Andrew Scott Johnston ha svolto attività didattica presso la Facoltà di Architettura all’interno del corso di laurea LM4 in “Architettura – Restauro” (Codice CdL 28673), in inglese (“Architecture – Restoration”), e precisamente all’interno dei corsi di “Organization of the construction site for restoration” (codice Corso 1052010) per 6 cf e 60 ore di didattica e il modulo, ‘Conservation Design - In depth’, (codice Corso AAF1810) che consente agli studenti di acquisire altri 2 cfu con 50 ore di didattica; entrambi i corsi sono stati attribuiti alla sottoscritta. Nell’ambito dell’attività didattica strutturata per i due corsi il prof. Johnston ha fornito un valido e interessante contributo relativo alle modalità dell’intervento sul costruito storico in ambito internazionale. Esperto di questioni inerenti al restauro in Asia, precisamente in Cina dove ha insegnato presso la XJTLU di Suzhou dal 2013 al 2016, il prof. Johnston ha svolto vari seminari in collaborazione con la sottoscritta che ha peraltro condiviso parte dell’attività seminariale svolta da Johnston svolta presso il medesimo ateneo cinese e presso il WHITRAP - Unesco di Suzhou, con il quale la nostra Facoltà ha stipulato un accordo di collaborazione nel 2015. Un’altra serie di seminari erogati dal prof. Johnston hanno invece riguardato l’insegnamento e l’attività del restauro applicato al costruito storico negli Stati Uniti d’America, affrontandone sia le questioni di carattere teorico e metodologico sia l’attività pratica attraverso l’illustrazione di alcuni casi di studio particolarmente significativi. Fra questi, il prof. Johnston ha illustrato il recente dibattito sulla conservazione – o meno - delle statue risalenti alla guerra civile americana allestite nella città di Charlottesville – sede della stessa University of Virginia. La questione ha suscitato interesse e un acceso dibattito fra gli studenti, provenienti da varie aree geografiche, con identità culturali e storie diverse. Il prof. Johnston, inoltre, ha partecipato attivamente anche ai sopralluoghi organizzati dalla sottoscritta la fine di illustrare i cantieri di restauro più interessanti in corso della città di Roma.

Andrew Scott Johnston / Salvo, Simona Maria Carmela. - (2018).

Andrew Scott Johnston

Simona Maria Carmela SALVO
2018

Abstract

Il prof. Andrew Scott Johnston ha svolto attività didattica presso la Facoltà di Architettura all’interno del corso di laurea LM4 in “Architettura – Restauro” (Codice CdL 28673), in inglese (“Architecture – Restoration”), e precisamente all’interno dei corsi di “Organization of the construction site for restoration” (codice Corso 1052010) per 6 cf e 60 ore di didattica e il modulo, ‘Conservation Design - In depth’, (codice Corso AAF1810) che consente agli studenti di acquisire altri 2 cfu con 50 ore di didattica; entrambi i corsi sono stati attribuiti alla sottoscritta. Nell’ambito dell’attività didattica strutturata per i due corsi il prof. Johnston ha fornito un valido e interessante contributo relativo alle modalità dell’intervento sul costruito storico in ambito internazionale. Esperto di questioni inerenti al restauro in Asia, precisamente in Cina dove ha insegnato presso la XJTLU di Suzhou dal 2013 al 2016, il prof. Johnston ha svolto vari seminari in collaborazione con la sottoscritta che ha peraltro condiviso parte dell’attività seminariale svolta da Johnston svolta presso il medesimo ateneo cinese e presso il WHITRAP - Unesco di Suzhou, con il quale la nostra Facoltà ha stipulato un accordo di collaborazione nel 2015. Un’altra serie di seminari erogati dal prof. Johnston hanno invece riguardato l’insegnamento e l’attività del restauro applicato al costruito storico negli Stati Uniti d’America, affrontandone sia le questioni di carattere teorico e metodologico sia l’attività pratica attraverso l’illustrazione di alcuni casi di studio particolarmente significativi. Fra questi, il prof. Johnston ha illustrato il recente dibattito sulla conservazione – o meno - delle statue risalenti alla guerra civile americana allestite nella città di Charlottesville – sede della stessa University of Virginia. La questione ha suscitato interesse e un acceso dibattito fra gli studenti, provenienti da varie aree geografiche, con identità culturali e storie diverse. Il prof. Johnston, inoltre, ha partecipato attivamente anche ai sopralluoghi organizzati dalla sottoscritta la fine di illustrare i cantieri di restauro più interessanti in corso della città di Roma.
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