Il contributo intende proporre una riflessione sulla costruzione e decostruzione dell’identità in Richard Cumberland alla luce della teatromania. Ci si focalizza in particolare su due commedie che all’epoca riscossero molto successo: The West Indian e The Jew. Nella prima a calcare il palcoscenico è un indiano occidentale, un giamaicano, un personaggio che da un punto di vista teatrale non ha ancora una tradizione alle spalle a differenza dell’ebreo, protagonista della seconda opera, che era già stato immortalato da Wilson, Marlowe e Shakespeare. Con Belcour Cumberland costruisce una nuova identità teatrale, con Sheva l’intento è quello di decostruire il vecchio stereotipo, lo stage-Jew per trasformarlo nell’eroe positivo del dramma.
Identity construction and Theatermania in Richard Cumberland / Gabizon, Fiorella. - (2023), pp. 85-96. [10.1515/9783110759266-008].
Identity construction and Theatermania in Richard Cumberland
Gabizon Fiorella
2023
Abstract
Il contributo intende proporre una riflessione sulla costruzione e decostruzione dell’identità in Richard Cumberland alla luce della teatromania. Ci si focalizza in particolare su due commedie che all’epoca riscossero molto successo: The West Indian e The Jew. Nella prima a calcare il palcoscenico è un indiano occidentale, un giamaicano, un personaggio che da un punto di vista teatrale non ha ancora una tradizione alle spalle a differenza dell’ebreo, protagonista della seconda opera, che era già stato immortalato da Wilson, Marlowe e Shakespeare. Con Belcour Cumberland costruisce una nuova identità teatrale, con Sheva l’intento è quello di decostruire il vecchio stereotipo, lo stage-Jew per trasformarlo nell’eroe positivo del dramma.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gabizon_Identity-construction_2023.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
249.94 kB
Formato
Adobe PDF
|
249.94 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.