Il rapporto del terzo settore con la pubblica amministrazione, da un lato, e con il mercato, dall’altro, è oggetto di un vasto dibattito dottrinale e giurisprudenziale, la cui origine può rinvenirsi nella peculiare combinazione che in esso si rinviene tra autonomia privata e funzionalizzazione, libertà e doverosità, solidarietà e economicità. Il presente studio si propone di chiarire la natura e il regime giuridico delle relazioni tra terzo settore e poteri pubblici nello svolgimento di attività di interesse generale, alla luce dell’assetto costituzionale e dei principi e valori che formano la cornice giuridica della nuova disciplina. In questa prospettiva, l’autore analizza il modello dell’amministrazione condivisa, che costituisce secondo la più recente giurisprudenza costituzionale precipitato del principio di sussidiarietà orizzontale, e confronta tale modello con i vincoli europei posti a tutela del mercato. Rifuggendo da aprioristici schematismi diretti all’ “assolutizzazione” delle regole del mercato, l’autore analizza in che modo l’evoluzione dell’ordinamento dell’Unione dalla prospettiva “mercantilistica” a quella “assiologica” possa costituire il fondamento per la creazione di un sistema europeo di “istituzioni della solidarietà”. Sotto altro profilo, la nuova disciplina pone l’esigenza di stabilire se e in che limiti siano consentite disparità di trattamento tra le diverse tipologie di enti che appartengono alla categoria del terzo settore. Si evidenzia, in proposito, la necessità che l’attribuzione di benefici pubblici e l’instaurazione di rapporti di partenariato con enti pubblici avvenga mediante forme di “concorrenzialità interna” al terzo settore, così da assicurare il giusto bilanciamento tra sussidiarietà e imparzialità amministrativa, nel rispetto dei canoni di ragionevolezza e proporzionalità.
Pubblico e privato nelle attività di interesse generale. Terzo settore e amministrazione condivisa / Palazzo, Davide. - (2022), pp. 1-565.
Pubblico e privato nelle attività di interesse generale. Terzo settore e amministrazione condivisa
davide palazzo
2022
Abstract
Il rapporto del terzo settore con la pubblica amministrazione, da un lato, e con il mercato, dall’altro, è oggetto di un vasto dibattito dottrinale e giurisprudenziale, la cui origine può rinvenirsi nella peculiare combinazione che in esso si rinviene tra autonomia privata e funzionalizzazione, libertà e doverosità, solidarietà e economicità. Il presente studio si propone di chiarire la natura e il regime giuridico delle relazioni tra terzo settore e poteri pubblici nello svolgimento di attività di interesse generale, alla luce dell’assetto costituzionale e dei principi e valori che formano la cornice giuridica della nuova disciplina. In questa prospettiva, l’autore analizza il modello dell’amministrazione condivisa, che costituisce secondo la più recente giurisprudenza costituzionale precipitato del principio di sussidiarietà orizzontale, e confronta tale modello con i vincoli europei posti a tutela del mercato. Rifuggendo da aprioristici schematismi diretti all’ “assolutizzazione” delle regole del mercato, l’autore analizza in che modo l’evoluzione dell’ordinamento dell’Unione dalla prospettiva “mercantilistica” a quella “assiologica” possa costituire il fondamento per la creazione di un sistema europeo di “istituzioni della solidarietà”. Sotto altro profilo, la nuova disciplina pone l’esigenza di stabilire se e in che limiti siano consentite disparità di trattamento tra le diverse tipologie di enti che appartengono alla categoria del terzo settore. Si evidenzia, in proposito, la necessità che l’attribuzione di benefici pubblici e l’instaurazione di rapporti di partenariato con enti pubblici avvenga mediante forme di “concorrenzialità interna” al terzo settore, così da assicurare il giusto bilanciamento tra sussidiarietà e imparzialità amministrativa, nel rispetto dei canoni di ragionevolezza e proporzionalità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Palazzo_Pubblico-privato_2022.pdf
solo gestori archivio
Note: "monografia"
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
5.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.33 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.