Nell’ambito degli studi di archeologia protostorica, il progetto di ricerca mira ad analizzare le dinamiche di trasformazione sociale che hanno interessato il Bronzo finale (XII-X sec. a.C.) partendo dallo studio della necropoli a cremazione di Timmari, in uso in un momento di intenso riassetto sociopolitico che preannuncia le novità strutturali e organizzative dell’Età del Ferro. Negli anni, l’interesse sperequo della ricerca ha favorito l’attenzione della comunità scientifica riguardo agli sviluppi di questa fase in Italia centrale e settentrionale; al contempo per il Sud la discussione si è focalizzata sul Bronzo recente, dai rapporti tra indigeni e Micenei alla crisi che ne segna la fine. La parzialità delle conoscenze attuali e l’esigenza di riaprire un dibattito sugli sviluppi del Bronzo Finale in Italia meridionale rendono necessaria la restituzione di uno studio integrale della necropoli di Timmari: ancora oggi uno dei più importanti contesti funerari del Meridione, per stato di conservazione e unicità del dato. Le metodologie di indagine proposte mireranno a un’integrazione sistematica tra dati paleodemografici ed evidenze archeologiche, in funzione della lettura sociale del complesso.
La necropoli a cremazione di Timmari (MT). Nuove considerazioni sul Bronzo finale nel Sud Italia a partire dal recupero di un contesto chiave della protostoria italiana / Pizzuti, Elisa. - (2021). (Intervento presentato al convegno VIII Seminario della Scuola di Dottorato in Archeologia, Sapienza Università di Roma tenutosi a Roma, Italia).
La necropoli a cremazione di Timmari (MT). Nuove considerazioni sul Bronzo finale nel Sud Italia a partire dal recupero di un contesto chiave della protostoria italiana
Elisa Pizzuti
2021
Abstract
Nell’ambito degli studi di archeologia protostorica, il progetto di ricerca mira ad analizzare le dinamiche di trasformazione sociale che hanno interessato il Bronzo finale (XII-X sec. a.C.) partendo dallo studio della necropoli a cremazione di Timmari, in uso in un momento di intenso riassetto sociopolitico che preannuncia le novità strutturali e organizzative dell’Età del Ferro. Negli anni, l’interesse sperequo della ricerca ha favorito l’attenzione della comunità scientifica riguardo agli sviluppi di questa fase in Italia centrale e settentrionale; al contempo per il Sud la discussione si è focalizzata sul Bronzo recente, dai rapporti tra indigeni e Micenei alla crisi che ne segna la fine. La parzialità delle conoscenze attuali e l’esigenza di riaprire un dibattito sugli sviluppi del Bronzo Finale in Italia meridionale rendono necessaria la restituzione di uno studio integrale della necropoli di Timmari: ancora oggi uno dei più importanti contesti funerari del Meridione, per stato di conservazione e unicità del dato. Le metodologie di indagine proposte mireranno a un’integrazione sistematica tra dati paleodemografici ed evidenze archeologiche, in funzione della lettura sociale del complesso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.