Partendo dai dati che documentano come l’ascolto di podcast in Italia sia notevolmente aumentato negli ultimi anni, il contributo mira a fare una sintetica ricognizione sul rapporto tra formazione e media digitali, focalizzando l’attenzione sull’uso del podcast a fini didattici. In particolare, il periodo della pandemia da Covid-19 e la didattica online hanno ulteriormente incentivato la produzione e la fruizione di questo formato distributivo/narrativo anche nelle esperienze educative. Nella terza parte, infine, dopo una classificazione dei podcast in ambito universitario ed una rapida elencazione delle fasi che costituiscono la produzione di un podcast, viene preso in esame il caso di RadioSapienza, la web radio ufficiale della Sapienza Università di Roma. Il presente capitolo dimostra come l’utilizzo per scopi didattici del podcast rappresenti una delle molteplici declinazioni possibili di tale strumento. Gli autori ritengono pertanto come il podcast nella didattica sia tutt’altro che trascurabile nell’ambito di una riflessione profonda come quella avviata con il progetto “Pocast: innovacion sonora para contar historias”, di cui si ringraziano le promotrici Silvia Olmedo Salar e Paloma Lopez Villafranca.
LA SAPIENZA EN PODCAST. LA RADIO UNIVERSITARIA ITALIANA EN APOYO A LA INNOVACIÓN EDUCATIVA / Gavrila, Mihaela; Pranovi, Andrea. - (2022), pp. 58-76.
LA SAPIENZA EN PODCAST. LA RADIO UNIVERSITARIA ITALIANA EN APOYO A LA INNOVACIÓN EDUCATIVA
Mihaela Gavrila
;Andrea Pranovi
2022
Abstract
Partendo dai dati che documentano come l’ascolto di podcast in Italia sia notevolmente aumentato negli ultimi anni, il contributo mira a fare una sintetica ricognizione sul rapporto tra formazione e media digitali, focalizzando l’attenzione sull’uso del podcast a fini didattici. In particolare, il periodo della pandemia da Covid-19 e la didattica online hanno ulteriormente incentivato la produzione e la fruizione di questo formato distributivo/narrativo anche nelle esperienze educative. Nella terza parte, infine, dopo una classificazione dei podcast in ambito universitario ed una rapida elencazione delle fasi che costituiscono la produzione di un podcast, viene preso in esame il caso di RadioSapienza, la web radio ufficiale della Sapienza Università di Roma. Il presente capitolo dimostra come l’utilizzo per scopi didattici del podcast rappresenti una delle molteplici declinazioni possibili di tale strumento. Gli autori ritengono pertanto come il podcast nella didattica sia tutt’altro che trascurabile nell’ambito di una riflessione profonda come quella avviata con il progetto “Pocast: innovacion sonora para contar historias”, di cui si ringraziano le promotrici Silvia Olmedo Salar e Paloma Lopez Villafranca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.