Partendo dai dati che documentano come l’ascolto di podcast in Italia sia notevolmente aumentato negli ultimi anni, il contributo mira a fare una sintetica ricognizione sul rapporto tra formazione e media digitali, focalizzando l’attenzione sull’uso del podcast a fini didattici. In particolare, il periodo della pandemia da Covid-19 e la didattica online hanno ulteriormente incentivato la produzione e la fruizione di questo formato distributivo/narrativo anche nelle esperienze educative. Nella terza parte, infine, dopo una classificazione dei podcast in ambito universitario ed una rapida elencazione delle fasi che costituiscono la produzione di un podcast, viene preso in esame il caso di RadioSapienza, la web radio ufficiale della Sapienza Università di Roma. Il presente capitolo dimostra come l’utilizzo per scopi didattici del podcast rappresenti una delle molteplici declinazioni possibili di tale strumento. Gli autori ritengono pertanto come il podcast nella didattica sia tutt’altro che trascurabile nell’ambito di una riflessione profonda come quella avviata con il progetto “Pocast: innovacion sonora para contar historias”, di cui si ringraziano le promotrici Silvia Olmedo Salar e Paloma Lopez Villafranca.

LA SAPIENZA EN PODCAST. LA RADIO UNIVERSITARIA ITALIANA EN APOYO A LA INNOVACIÓN EDUCATIVA / Gavrila, Mihaela; Pranovi, Andrea. - (2022), pp. 58-76.

LA SAPIENZA EN PODCAST. LA RADIO UNIVERSITARIA ITALIANA EN APOYO A LA INNOVACIÓN EDUCATIVA

Mihaela Gavrila
;
Andrea Pranovi
2022

Abstract

Partendo dai dati che documentano come l’ascolto di podcast in Italia sia notevolmente aumentato negli ultimi anni, il contributo mira a fare una sintetica ricognizione sul rapporto tra formazione e media digitali, focalizzando l’attenzione sull’uso del podcast a fini didattici. In particolare, il periodo della pandemia da Covid-19 e la didattica online hanno ulteriormente incentivato la produzione e la fruizione di questo formato distributivo/narrativo anche nelle esperienze educative. Nella terza parte, infine, dopo una classificazione dei podcast in ambito universitario ed una rapida elencazione delle fasi che costituiscono la produzione di un podcast, viene preso in esame il caso di RadioSapienza, la web radio ufficiale della Sapienza Università di Roma. Il presente capitolo dimostra come l’utilizzo per scopi didattici del podcast rappresenti una delle molteplici declinazioni possibili di tale strumento. Gli autori ritengono pertanto come il podcast nella didattica sia tutt’altro che trascurabile nell’ambito di una riflessione profonda come quella avviata con il progetto “Pocast: innovacion sonora para contar historias”, di cui si ringraziano le promotrici Silvia Olmedo Salar e Paloma Lopez Villafranca.
2022
PODCAST EDUCATIVO: EXPERIENCIAS DIDÁCTICAS Y DE SENSIBILIZACIÓN SOCIAL
978-84-7074-971-1
Partiendo de los datos que documentan cómo la escucha de podcasts en Italia ha aumentado significativamente en los últimos años, esta contribución tiene como objetivo realizar una descripción sintética de la relación entre formación y medios digitales, centrando la atención en el uso de podcasts con fines educativos. De manera particular, el período de la pandemia de Covid-19 y la educación en línea han fomentado aún más la producción y el uso de este formato divulgativo/narrativo también en experiencias educativas. Finalmente, tras una clasificación de los podcasts en el ámbito universitario y una rápida enumeración de las fases que componen la producción de un podcast, se examina el caso de Radio Sapienza, la web de la radio oficial de la Universidad La Sapienza de Roma. Este capítulo demuestra cómo el uso de podcast con fines educativos representa una de las muchas aplicaciones posibles de esta herramienta. Por ello, las autoras consideran que el podcast en la docencia es todo menos despreciable en el marco de una reflexión profunda como la iniciada con el proyecto "Podcast: innovación Sonora para contar historias", que agradecemos a las impulsoras Silvia Olmedo Salar y Paloma López Villafranca.
Podcast; innovazione didattica; radio universitarie; creatività e meta-creatività in educazione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
LA SAPIENZA EN PODCAST. LA RADIO UNIVERSITARIA ITALIANA EN APOYO A LA INNOVACIÓN EDUCATIVA / Gavrila, Mihaela; Pranovi, Andrea. - (2022), pp. 58-76.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1663482
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact