Il saggio ricostruisce, sulla base di alcuni documenti d'archivio e su fonti a stampa, l'evolversi dei rapporti tra società e istituzioni con particolare riguardo alle dinamiche d'internamento in Italia tra Settecento e fine Ottocento mettendo a confronto da un lato le concrete pratiche di internamento e dall'altro l'intenso dibattito politico, giuridico e scientifico sui diritti della persona, sul tema della libertà personale e sul concetto di "pericolosità sociale" così come si articolò già a partire dalla Toscana dei Lorena fino a dopo l'Unità.
«Luoghi infami di sequestri arbitrari»: diritti e garanzie nella legislazione sull'internamento manicomiale dal Settecento alla Legge del 1904 / Roscioni, Lisa. - (2005), pp. 9-21.
«Luoghi infami di sequestri arbitrari»: diritti e garanzie nella legislazione sull'internamento manicomiale dal Settecento alla Legge del 1904
ROSCIONI, Lisa
2005
Abstract
Il saggio ricostruisce, sulla base di alcuni documenti d'archivio e su fonti a stampa, l'evolversi dei rapporti tra società e istituzioni con particolare riguardo alle dinamiche d'internamento in Italia tra Settecento e fine Ottocento mettendo a confronto da un lato le concrete pratiche di internamento e dall'altro l'intenso dibattito politico, giuridico e scientifico sui diritti della persona, sul tema della libertà personale e sul concetto di "pericolosità sociale" così come si articolò già a partire dalla Toscana dei Lorena fino a dopo l'Unità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.