Nell’ambito dell’iniziativa Festival Saggipaesaggi 2008 – Paesaggi di costa e di frontiera, promossa dalla Provincia di Ascoli Piceno, Assessorato alla Cultura e Beni Culturali, curata da Dip. ProCAm della Facoltà di Architettura, sede Ascoli Piceno, dell’Università degli Studi di Camerino, in particolare gli autori hanno curato l’allestimento “Borghi Alti di mare_Interferenze” che ha previsto una mostra-rassegna di idee/progetti di giovani architetti selezionati sui temi relativi alla trasformazione dei nuclei insediativi antichi. La particolarità è stata quella della scelta logistica della mostra. L’allestimento si è infatti dispiegato lungo i percorsi urbani di alcuni borghi della costa adriatica (Grottammare, Marano, e Torre di Palme) ed è stato pensato per coinvolgere direttamente il visitatore in un percorso segnalato da teli orizzontali e verticali che si dispiegano sui fili tesi tra gli edifici. Come richiamo visivo di attenzione all’evento è stata poi collocata, e anche illuminata nella notte, una grande “vela sulla sommità dei borghi” visibile dalla costa. Gli autori hanno altresì partecipato all’allestimento dell’altra mostra curata da Unicam presso la Cartiera Papale di Ascoli Piceno.
BAM - Borghi Alti di Mare _ INTERFERENZE nell’ambito del Festival Saggipaesaggi 2008 Paesaggi di Costa e di Frontiera / Meschini, Alessandra; Rossi, Daniele; Petrucci, A. L.; Cusanno, M. T.. - (2008).
BAM - Borghi Alti di Mare _ INTERFERENZE nell’ambito del Festival Saggipaesaggi 2008 Paesaggi di Costa e di Frontiera
MESCHINI, Alessandra;
2008
Abstract
Nell’ambito dell’iniziativa Festival Saggipaesaggi 2008 – Paesaggi di costa e di frontiera, promossa dalla Provincia di Ascoli Piceno, Assessorato alla Cultura e Beni Culturali, curata da Dip. ProCAm della Facoltà di Architettura, sede Ascoli Piceno, dell’Università degli Studi di Camerino, in particolare gli autori hanno curato l’allestimento “Borghi Alti di mare_Interferenze” che ha previsto una mostra-rassegna di idee/progetti di giovani architetti selezionati sui temi relativi alla trasformazione dei nuclei insediativi antichi. La particolarità è stata quella della scelta logistica della mostra. L’allestimento si è infatti dispiegato lungo i percorsi urbani di alcuni borghi della costa adriatica (Grottammare, Marano, e Torre di Palme) ed è stato pensato per coinvolgere direttamente il visitatore in un percorso segnalato da teli orizzontali e verticali che si dispiegano sui fili tesi tra gli edifici. Come richiamo visivo di attenzione all’evento è stata poi collocata, e anche illuminata nella notte, una grande “vela sulla sommità dei borghi” visibile dalla costa. Gli autori hanno altresì partecipato all’allestimento dell’altra mostra curata da Unicam presso la Cartiera Papale di Ascoli Piceno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.