Siamo da tempo investiti da una serie di processi ad alta innovazione che coinvolgono enti pubblici e imprese private. La grande evoluzione legata alle nuove tecnologie non poteva non interessare un settore che riguarda tutta la popolazione e che, seppur lentamente e faticosamente, tenta di innovarsi: la Pubblica Amministrazione. Le continue innovazioni sulla trasmissione di informazioni e sulla sicurezza dei dati via Internet impongono alla Pubblica Amministrazione di volgere lo sguardo verso la “grande rete”, beneficiando dei bassi costi di gestione e della capillare diffusione della stessa: l’amministrazione pubblica utilizzerà sempre di più Internet per snellire il rapporto con i cittadini. Questo obiettivo rappresenta uno dei punti cardine del Piano di eGovernment che mira a collegare in rete tutte le pubbliche amministrazioni, a creare protocolli unificati di trasmissione dati e a utilizzare interfacce semplificate nel rapporto con i cittadini. Tutto ciò dimostra che nel nostro Paese la Pubblica Amministrazione si è real-mente avviata sulla strada dell’innovazione grazie alla progressiva introduzione di procedure nuove, in un processo di continua digital transformation.
Innovazione dei processi organizzativi e digitali nella Pubblica Amministrazione. Dall’eGovernment alla Digital Transformation, attraverso il PNRR / Rocchi, Andrea. - (2022), pp. 1-137.
Innovazione dei processi organizzativi e digitali nella Pubblica Amministrazione. Dall’eGovernment alla Digital Transformation, attraverso il PNRR
Andrea Rocchi
2022
Abstract
Siamo da tempo investiti da una serie di processi ad alta innovazione che coinvolgono enti pubblici e imprese private. La grande evoluzione legata alle nuove tecnologie non poteva non interessare un settore che riguarda tutta la popolazione e che, seppur lentamente e faticosamente, tenta di innovarsi: la Pubblica Amministrazione. Le continue innovazioni sulla trasmissione di informazioni e sulla sicurezza dei dati via Internet impongono alla Pubblica Amministrazione di volgere lo sguardo verso la “grande rete”, beneficiando dei bassi costi di gestione e della capillare diffusione della stessa: l’amministrazione pubblica utilizzerà sempre di più Internet per snellire il rapporto con i cittadini. Questo obiettivo rappresenta uno dei punti cardine del Piano di eGovernment che mira a collegare in rete tutte le pubbliche amministrazioni, a creare protocolli unificati di trasmissione dati e a utilizzare interfacce semplificate nel rapporto con i cittadini. Tutto ciò dimostra che nel nostro Paese la Pubblica Amministrazione si è real-mente avviata sulla strada dell’innovazione grazie alla progressiva introduzione di procedure nuove, in un processo di continua digital transformation.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.