The book offers a broad and complete picture of school inclusion in Italy as it currently appears and as it may appear in the future, following the regulatory changes introduced with Law 66/2017. The various sections of the book are structured as a dialogue between the representatives of the associations and educators or experts in the field. The goal is to bring out the most urgent and vital issues concerning the educational needs of pupils with disabilities or with DSA. The book is aimed at teachers and school administrators, but also at students of teaching qualification courses and in general at anyone, inside and outside the school, who shares the goal of building a school day after day. ever more welcoming and inclusive. The article offers a reflection on the school inclusion of deaf pupils
Il libro offre un quadro ampio e completo dell’inclusione scolastica in Italia come si presenta attualmente e come potrà presentarsi in futuro, a seguito delle modifiche normative introdotte con il Decreto legislativo 66/2017. Le varie sezioni del libro si strutturano come un dialogo tra i rappresentanti delle associazioni e i pedagogisti o gli esperti nel campo. L’obiettivo è far emergere le questioni più urgenti e vive che riguardano i bisogni educativi degli alunni con disabilità o con DSA. Il testo si apre con un excursus storico e normativo e con un focus sui processi di inclusione negli altri Paesi europei; affronta, quindi, il vasto e complesso tema delle disabilità — dalle disabilità sensoriali a quelle motorie, dalle disabilità intellettive all’ADHD, all’autismo, ai DSA e agli altri BES —, per poi trattare dell’ICF, delle nuove tecnologie per la disabilità, dell’organizzazione scolastica, del profilo professionale del docente inclusivo e degli adempimenti amministrativi in corso d’anno; infine, illustra le novità nell’iter di riconoscimento e di certificazione della disabilità e prospetta le principali innovazioni normative concernenti i criteri e i profili professionali per l’assistenza specialistica, la formazione iniziale e in servizio dei docenti, la continuità didattica, gli strumenti di valutazione e di progettazione didattica con l’ICF e l’introduzione di indicatori per monitorare e valutare la qualità dell’inclusione. Il libro si rivolge ai docenti e ai dirigenti scolastici, ma anche agli studenti dei corsi abilitanti all’insegnamento e in generale a chiunque, all’interno e all’esterno della scuola, condivida l’obiettivo di costruire, giorno dopo giorno, una scuola sempre più accogliente e inclusiva. L'articolo offre una riflessione sull'inclusione scolastica degli alunni sordi
Alunni sordi: per un approccio alla complessità dell’inclusione / Zuccala', Amir. - (2021), pp. 289-294.
Alunni sordi: per un approccio alla complessità dell’inclusione
Zuccala' Amir
2021
Abstract
The book offers a broad and complete picture of school inclusion in Italy as it currently appears and as it may appear in the future, following the regulatory changes introduced with Law 66/2017. The various sections of the book are structured as a dialogue between the representatives of the associations and educators or experts in the field. The goal is to bring out the most urgent and vital issues concerning the educational needs of pupils with disabilities or with DSA. The book is aimed at teachers and school administrators, but also at students of teaching qualification courses and in general at anyone, inside and outside the school, who shares the goal of building a school day after day. ever more welcoming and inclusive. The article offers a reflection on the school inclusion of deaf pupilsI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.