L’articolo, da leggersi in stretto rapporto con altro articolo pubblicato sullo stesso libro dedicato alla presentazione della figura di Giulio Gabrielli e della sua produzione artistica (pp. 111-118), descrive, nello specifico, le fasi di realizzazione di una applicazione multimediale finalizzata alla valorizzazione delle diversificate opere prodotte da tale artista su Ascoli Piceno e quindi volta alla concretizzazione di un itinerario di riscoperta della città costruito sfruttando le opportunità delle tecnologie visuali. Individuando specifiche “azioni disciplinari”, l’articolo mira ad esporre obiettivi, problematiche affrontate e modalità di attuazione caratterizzanti ogni fase identificata e riconosciuta mettendo in evidenza sia l’aspetto dei contenuti, sia quanto attiene le scelte tecnico-tecnologici sperimentate. Nello specifico per la realizzazione dell’applicazione presentata, sono state individuate 3 fasi. Una prima fase di Catalogazione dei contenuti nella quale l’azione centrale messa in atto ha riguardato la costruzione campi e vocabolari atti a definire una modalità di schedatura adattabile a tutto il materiale selezionato relativamente alle opere del Gabrielli. Una seconda fase di trasposizione cartografica dei contenuti nella quale l’azione centrale si è concretizzata nello studio e predisposizione di opportune rappresentazioni grafico-analitiche tematiche atte ad una possibile rilettura alla scala urbana delle rappresentazioni del Gabrielli sulla città. Una fase finale di interrelazione fra i precedenti differenti livelli analitici nella quale l’azione posta in essere ha riguardato l’identificazione dei possibili sistemi tecnologici di connessione tra la scala delle singole opere del Gabrielli (schede di catalogazione) e la scala urbana (trasposizione cartografica) e quindi per la fruizione e visualizzazione dei dati nell’applicazione.
Ascoli attraverso la collezione di Giulio Gabrielli. La realizzazione dell’applicazione / Meschini, Alessandra; Ardito, Michela. - STAMPA. - (2013), pp. 119-125.
Ascoli attraverso la collezione di Giulio Gabrielli. La realizzazione dell’applicazione
MESCHINI, ALESSANDRA;ARDITO, MICHELA
2013
Abstract
L’articolo, da leggersi in stretto rapporto con altro articolo pubblicato sullo stesso libro dedicato alla presentazione della figura di Giulio Gabrielli e della sua produzione artistica (pp. 111-118), descrive, nello specifico, le fasi di realizzazione di una applicazione multimediale finalizzata alla valorizzazione delle diversificate opere prodotte da tale artista su Ascoli Piceno e quindi volta alla concretizzazione di un itinerario di riscoperta della città costruito sfruttando le opportunità delle tecnologie visuali. Individuando specifiche “azioni disciplinari”, l’articolo mira ad esporre obiettivi, problematiche affrontate e modalità di attuazione caratterizzanti ogni fase identificata e riconosciuta mettendo in evidenza sia l’aspetto dei contenuti, sia quanto attiene le scelte tecnico-tecnologici sperimentate. Nello specifico per la realizzazione dell’applicazione presentata, sono state individuate 3 fasi. Una prima fase di Catalogazione dei contenuti nella quale l’azione centrale messa in atto ha riguardato la costruzione campi e vocabolari atti a definire una modalità di schedatura adattabile a tutto il materiale selezionato relativamente alle opere del Gabrielli. Una seconda fase di trasposizione cartografica dei contenuti nella quale l’azione centrale si è concretizzata nello studio e predisposizione di opportune rappresentazioni grafico-analitiche tematiche atte ad una possibile rilettura alla scala urbana delle rappresentazioni del Gabrielli sulla città. Una fase finale di interrelazione fra i precedenti differenti livelli analitici nella quale l’azione posta in essere ha riguardato l’identificazione dei possibili sistemi tecnologici di connessione tra la scala delle singole opere del Gabrielli (schede di catalogazione) e la scala urbana (trasposizione cartografica) e quindi per la fruizione e visualizzazione dei dati nell’applicazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.