L’Abruzzo ha aderito al Progetto del Fondo asilo migrazione e integrazione con l’attivazione di due analoghi master, uno da parte dell’Ateneo aquilano e uno da parte dell’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, che hanno accordato insieme all’Ufficio Scolastico Regionale di essere di riferimento specifico rispettivamente per le scuole delle province dell’Aquila e Teramo e per quelle delle province di Chieti e Pescara. Si tratta di una regione che presenta interessanti caratteristiche, per quanto poco visibile e poco ‘percepita’ a livello nazionale, e che ha visto, da parte del mondo della scuola, una risposta esemplare: nell’insieme, i due percorsi, hanno formato circa 200 docenti e dirigenti, il che rappresenta un potenziale significativo se rapportato ai numeri, che fanno dell’Abruzzo un territorio particolarmente ‘disperso’ dal punto di vista demografico, con la presenza di aree interne che risentono di fattori di svantaggio economico e delle sopraggiunte criticità legate ai disastri che lo hanno particolarmente segnato. Essendo una regione ampia ma non particolarmente popolosa, il numero degli istituti scolastici e dei docenti in servizio è relativamente basso rispetto alle altre regioni italiane, il che significa che la formazione attraverso i due master attivati è riuscita a coprire potenzialmente quasi tutte le istituzioni educative (197, a cui si aggiungono 3 CPIA).

La formazione interculturale degli insegnanti in Abruzzo attraverso la ricerca azione / DI GENOVA, Nicoletta; Nanni, Silvia; Nuzzacci, Antonella; Vaccarelli, Alessandro. - (2021), pp. 309-329.

La formazione interculturale degli insegnanti in Abruzzo attraverso la ricerca azione

Di Genova Nicoletta;
2021

Abstract

L’Abruzzo ha aderito al Progetto del Fondo asilo migrazione e integrazione con l’attivazione di due analoghi master, uno da parte dell’Ateneo aquilano e uno da parte dell’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, che hanno accordato insieme all’Ufficio Scolastico Regionale di essere di riferimento specifico rispettivamente per le scuole delle province dell’Aquila e Teramo e per quelle delle province di Chieti e Pescara. Si tratta di una regione che presenta interessanti caratteristiche, per quanto poco visibile e poco ‘percepita’ a livello nazionale, e che ha visto, da parte del mondo della scuola, una risposta esemplare: nell’insieme, i due percorsi, hanno formato circa 200 docenti e dirigenti, il che rappresenta un potenziale significativo se rapportato ai numeri, che fanno dell’Abruzzo un territorio particolarmente ‘disperso’ dal punto di vista demografico, con la presenza di aree interne che risentono di fattori di svantaggio economico e delle sopraggiunte criticità legate ai disastri che lo hanno particolarmente segnato. Essendo una regione ampia ma non particolarmente popolosa, il numero degli istituti scolastici e dei docenti in servizio è relativamente basso rispetto alle altre regioni italiane, il che significa che la formazione attraverso i due master attivati è riuscita a coprire potenzialmente quasi tutte le istituzioni educative (197, a cui si aggiungono 3 CPIA).
2021
La scuola è aperta a tutti. Modelli ed esperienze di formazione docenti e dirigenti nel master {FAMI}
979-12-5977-063-9
ricerca azione; formazione; intercultura; FAMI; Abruzzo
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La formazione interculturale degli insegnanti in Abruzzo attraverso la ricerca azione / DI GENOVA, Nicoletta; Nanni, Silvia; Nuzzacci, Antonella; Vaccarelli, Alessandro. - (2021), pp. 309-329.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1661672
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact