Il volume raccoglie gli Atti del convegno Aldo Visalberghi e la scuola di Dottorato consortile in Pedagogia sperimentale, tenutosi a Villa Mirafiori, Sapienza Università di Roma, in data 20.12.2021. Un convegno che ha reso possibile un incontro, a distanza di anni, tra gli allievi dottorandi che hanno condiviso gli insegnamenti di uno dei più prestigiosi pedagogisti italiani del ‘900, Aldo Visalberghi. Un convegno per riprendere quel dialogo formativo, quel confronto tra gli allievi dei primi cicli di dottorato e alcuni colleghi del collegio di dottorato coordinato di fatto da Visalberghi dal 1984 e fino al 2002. Un dottorato unico nel panorama formativo dei cicli dottorali, in quanto di natura consortile, connotato da una forte impronta interdisciplinare e una particolare attenzione alle dimensioni teoriche intersettoriali e a modelli metodologici misti. Gli interventi vari hanno permesso di ripercorrere le idee fondative e le prospettive pedagogiche di quel percorso formativo, e di formulare e riflettere sulla centralità del discorso pedagogico, oggi, nella formazione alla ricerca e alla sperimentazione in campo educativo.

Aldo Visalberghi e la scuola di Dottorato consortile in Pedagogia sperimentale / Benvenuto, Guido. - (2022), pp. 1-340. [10.13133/9788893772365]

Aldo Visalberghi e la scuola di Dottorato consortile in Pedagogia sperimentale

Benvenuto, Guido
2022

Abstract

Il volume raccoglie gli Atti del convegno Aldo Visalberghi e la scuola di Dottorato consortile in Pedagogia sperimentale, tenutosi a Villa Mirafiori, Sapienza Università di Roma, in data 20.12.2021. Un convegno che ha reso possibile un incontro, a distanza di anni, tra gli allievi dottorandi che hanno condiviso gli insegnamenti di uno dei più prestigiosi pedagogisti italiani del ‘900, Aldo Visalberghi. Un convegno per riprendere quel dialogo formativo, quel confronto tra gli allievi dei primi cicli di dottorato e alcuni colleghi del collegio di dottorato coordinato di fatto da Visalberghi dal 1984 e fino al 2002. Un dottorato unico nel panorama formativo dei cicli dottorali, in quanto di natura consortile, connotato da una forte impronta interdisciplinare e una particolare attenzione alle dimensioni teoriche intersettoriali e a modelli metodologici misti. Gli interventi vari hanno permesso di ripercorrere le idee fondative e le prospettive pedagogiche di quel percorso formativo, e di formulare e riflettere sulla centralità del discorso pedagogico, oggi, nella formazione alla ricerca e alla sperimentazione in campo educativo.
2022
Ricerca; Dottorato; Sperimentazione; Pedagogia
Benvenuto, Guido
06 Curatela::06a Curatela
Aldo Visalberghi e la scuola di Dottorato consortile in Pedagogia sperimentale / Benvenuto, Guido. - (2022), pp. 1-340. [10.13133/9788893772365]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1661620
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact