Tanto dimenticate quanto numerose sono le composizioni profane per coro di Mario Castelnuovo-Tedesco. Con le dovute eccezioni poco si conosce dei molti brani corali composti dal fiorentino fin dall'epoca dei suoi studi con Pizzetti; eppure, per la loro qualità tecnica, la ponderata costruzione e la cangiante interrelazione fra testo e musica, essi possono essere collocati all'interno di quel macro-fenomeno che, con felice termine, Massimo Mila denominò “neomadrigalismo”.
La polifonia vocale profana di Castelnuovo Tedesco fra Monteverdi, Pizzetti e il “neomadrigale” / Maras, Alessandro. - (2019), pp. 101-117.
La polifonia vocale profana di Castelnuovo Tedesco fra Monteverdi, Pizzetti e il “neomadrigale”
Alessandro Maras
2019
Abstract
Tanto dimenticate quanto numerose sono le composizioni profane per coro di Mario Castelnuovo-Tedesco. Con le dovute eccezioni poco si conosce dei molti brani corali composti dal fiorentino fin dall'epoca dei suoi studi con Pizzetti; eppure, per la loro qualità tecnica, la ponderata costruzione e la cangiante interrelazione fra testo e musica, essi possono essere collocati all'interno di quel macro-fenomeno che, con felice termine, Massimo Mila denominò “neomadrigalismo”.File allegati a questo prodotto
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