L'articolo discute le questioni poste dall'affermarsi delle piattaforme digitali ossia i cc.dd. GAFAM (Google, Amazon, Facebook, Apple, Microsoft) nei mercati digitali. Tali innovative imprese manifestano una nuova e pervasiva forma di potere privato. Esso non soltanto si esprime in termini di enormi disponibilità finanziarie, ma anche di incisiva capacità condizionante la psicologia delle persone. In questo contesto si propone una riflessione sul DMA ovvero il REGOLAMENTO (UE) 2022/1925 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 14 settembre 2022 relativo a mercati equi e contendibili nel settore digitale e che modifica le direttive (UE) 2019/1937 e (UE) 2020/1828 (regolamento sui mercati digitali). L'analisi del testo normativo europeo illustra gli obblighi imposti ai gate-keeper, i poteri della Commissione europea come amministrazione vigilante e diritti degli utenti. Sono discussi inoltre i rapporti tra il nuovo quadro regolatorio, la disciplina antitrust e le discipline di regolazione dei mercati con funzioni pro-concorrenziali. Si conclude che la nuova legge europea sui mercati digitali istituisce una forma di regolazione pubblica che non soltanto ha come obiettivo il mantenimento di una concorrenza effettiva sui mercati, ma ambisce anche a preservare le condizioni materiali che consentono un’effettiva garanzia dei diritti che si considerano irrinunciabili, anche nei mercati digitali, come quello alla protezione di dati personali e alla lealtà nei rapporti tra i diversi attori di mercato e i gate-keeper. Si sostiene che la nuova regolamentazione mira a realizzare una forma di controllo pubblico sulle imprese private che ha come obiettivo ultimo il mantenimento di un accettabile equilibrio tra il potere privato delle grandi piattaforme - inteso come ineliminabile - e lo stesso potere pubblico.

Il digital market act: quale concorrenza e quale regolazione / Lalli, Angelo. - (2022), pp. 113-145.

Il digital market act: quale concorrenza e quale regolazione

Angelo Lalli
Primo
Writing – Review & Editing
2022

Abstract

L'articolo discute le questioni poste dall'affermarsi delle piattaforme digitali ossia i cc.dd. GAFAM (Google, Amazon, Facebook, Apple, Microsoft) nei mercati digitali. Tali innovative imprese manifestano una nuova e pervasiva forma di potere privato. Esso non soltanto si esprime in termini di enormi disponibilità finanziarie, ma anche di incisiva capacità condizionante la psicologia delle persone. In questo contesto si propone una riflessione sul DMA ovvero il REGOLAMENTO (UE) 2022/1925 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 14 settembre 2022 relativo a mercati equi e contendibili nel settore digitale e che modifica le direttive (UE) 2019/1937 e (UE) 2020/1828 (regolamento sui mercati digitali). L'analisi del testo normativo europeo illustra gli obblighi imposti ai gate-keeper, i poteri della Commissione europea come amministrazione vigilante e diritti degli utenti. Sono discussi inoltre i rapporti tra il nuovo quadro regolatorio, la disciplina antitrust e le discipline di regolazione dei mercati con funzioni pro-concorrenziali. Si conclude che la nuova legge europea sui mercati digitali istituisce una forma di regolazione pubblica che non soltanto ha come obiettivo il mantenimento di una concorrenza effettiva sui mercati, ma ambisce anche a preservare le condizioni materiali che consentono un’effettiva garanzia dei diritti che si considerano irrinunciabili, anche nei mercati digitali, come quello alla protezione di dati personali e alla lealtà nei rapporti tra i diversi attori di mercato e i gate-keeper. Si sostiene che la nuova regolamentazione mira a realizzare una forma di controllo pubblico sulle imprese private che ha come obiettivo ultimo il mantenimento di un accettabile equilibrio tra il potere privato delle grandi piattaforme - inteso come ineliminabile - e lo stesso potere pubblico.
2022
L'amministrazione pubblica nell'era digitale
9788892124158
diritto amministrativo; diritto antitrust; regolazione; stato di diritto; privacy; commissione europea
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il digital market act: quale concorrenza e quale regolazione / Lalli, Angelo. - (2022), pp. 113-145.
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