Questo contributo vuol evidenziare il fatto che negli Scritti pedagogici di Antonio Labriola, pur non tecnicamente sperimentali, vi siano tuttavia presenti elementi disciplinari che vanno nella direzione di uno sperimentalismo educativo. E ciò, in particolare: 1. dal punto di vista della verifica critico-metodologica delle variabili; 2. nel quadro di un’analisi dei mutamenti dell’esistente pedagogico oggetto di studio, nonché della elaborazione razionale e dell’ampliamento della conoscenza dei termini del problema educativo (nei suoi aspetti). Di qui, nel contributo in questione, la sottolineatura dell’importanza secondo Labriola del profilo culturale e di determinati atteggiamenti professionali propri del maestro; e, dunque, del ruolo che assumono nei confronti dell’educando la “razionalità”, il “metodo”, gli “strumenti”, la “verifica dei cambiamenti”, l’“interesse” e la “motivazione”, la “sperimentazione”, la “critica”.

Metodologia sperimentale e ricerca educativa: intuizioni negli "Scritti pedagogici" di Antonio Labriola / Boncori, Giuseppe. - (2005), pp. 208-216.

Metodologia sperimentale e ricerca educativa: intuizioni negli "Scritti pedagogici" di Antonio Labriola

BONCORI, Giuseppe
2005

Abstract

Questo contributo vuol evidenziare il fatto che negli Scritti pedagogici di Antonio Labriola, pur non tecnicamente sperimentali, vi siano tuttavia presenti elementi disciplinari che vanno nella direzione di uno sperimentalismo educativo. E ciò, in particolare: 1. dal punto di vista della verifica critico-metodologica delle variabili; 2. nel quadro di un’analisi dei mutamenti dell’esistente pedagogico oggetto di studio, nonché della elaborazione razionale e dell’ampliamento della conoscenza dei termini del problema educativo (nei suoi aspetti). Di qui, nel contributo in questione, la sottolineatura dell’importanza secondo Labriola del profilo culturale e di determinati atteggiamenti professionali propri del maestro; e, dunque, del ruolo che assumono nei confronti dell’educando la “razionalità”, il “metodo”, gli “strumenti”, la “verifica dei cambiamenti”, l’“interesse” e la “motivazione”, la “sperimentazione”, la “critica”.
2005
Antonio Labriola e la sua università
9788879999137
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Metodologia sperimentale e ricerca educativa: intuizioni negli "Scritti pedagogici" di Antonio Labriola / Boncori, Giuseppe. - (2005), pp. 208-216.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/165901
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact