Nel contributo sono descritti i lavori di studio, restauro e riqualificazione del cosiddetto Ponte del Toro, monumento di età romana in loc. Papigno (Terni). Lo studio ha permesso di individuare la reale funzione dell'opera, in opera quadrata e databile alla prima età imperiale. Si tratta dell'arco monumentale e funzionalmente contenitivo posto allo sbocco di un tunnel di età romana che connetteva una delle casse naturali di espansione del velino presso la strettoia della cascata delle Marmore con la valle sottostante.
Un'opera idraulica ai margini della piana reatina: Ponte del Toro e il sistema della cascata delle Marmore. Ricerche della Sapienza Università di Roma nel biennio 2013-2015 / Pantano, Federica; Jaia, Alessandro Maria; Virili, Carlo. - (2022), pp. 225-249.
Un'opera idraulica ai margini della piana reatina: Ponte del Toro e il sistema della cascata delle Marmore. Ricerche della Sapienza Università di Roma nel biennio 2013-2015
Federica Pantano;Alessandro Maria Jaia;
2022
Abstract
Nel contributo sono descritti i lavori di studio, restauro e riqualificazione del cosiddetto Ponte del Toro, monumento di età romana in loc. Papigno (Terni). Lo studio ha permesso di individuare la reale funzione dell'opera, in opera quadrata e databile alla prima età imperiale. Si tratta dell'arco monumentale e funzionalmente contenitivo posto allo sbocco di un tunnel di età romana che connetteva una delle casse naturali di espansione del velino presso la strettoia della cascata delle Marmore con la valle sottostante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.