Gli ultimi decenni sono stati caratterizzati dalla velocità del cambiamento del paradigma tecnico-economico che ha portato ad una crescente instabilità e, di conseguenza, all’aumento della complessità dei problemi che le organizzazioni sono chiamate a gestire. Un modo adottato dalle organizzazioni per governare questa crescente complessità è lavorare per progetti. Lavorare per progetti è l’atteggiamento manageriale più adeguato di fronte ad un mercato che vede prevalere il ruolo del cliente su quello del fornitore e che richiede flessibilità, articolazione delle competenze e capacità di lavorare su commessa. Mettere in atto questa metodologia operativa comporta il saper individuare i bisogni reali di un cliente, saperli analizzare e saper proporre efficaci soluzioni ad hoc, pur all’interno di vincoli organizzativi, economici e temporali.
Il Project Management / Rocchi, Andrea; Salvatori, Marika. - (2019), pp. 143-159.
Il Project Management
Andrea Rocchi;
2019
Abstract
Gli ultimi decenni sono stati caratterizzati dalla velocità del cambiamento del paradigma tecnico-economico che ha portato ad una crescente instabilità e, di conseguenza, all’aumento della complessità dei problemi che le organizzazioni sono chiamate a gestire. Un modo adottato dalle organizzazioni per governare questa crescente complessità è lavorare per progetti. Lavorare per progetti è l’atteggiamento manageriale più adeguato di fronte ad un mercato che vede prevalere il ruolo del cliente su quello del fornitore e che richiede flessibilità, articolazione delle competenze e capacità di lavorare su commessa. Mettere in atto questa metodologia operativa comporta il saper individuare i bisogni reali di un cliente, saperli analizzare e saper proporre efficaci soluzioni ad hoc, pur all’interno di vincoli organizzativi, economici e temporali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.