Nell'ambito della mostra "Venezia: la tutela per immagini", curata dallo scrivente, il saggio, sulla base di dati documentari inediti, ripercorre una delle stagioni più significative per la storia dei musei veneziani. In particolare vengono analizzate le vicende della formazione e dell'ordinamento della Ca d'Oro e del riallestimento nel secondo dopoguerra delle Gallerie dell'Accademia. Inoltre viene documentata per la prima volta la dispersione della collezione Donà delle Rose, da annoverare tra le raccolte d'arte storiche più importanti della città lagunare.
Musei e collezioni a Venezia nella prima metà del Novecento. La Ca' d'Oro, le Gallerie dell'Accademia e la collezione Donà delle Rose / Curzi, Valter. - (2005), pp. 185-198.
Musei e collezioni a Venezia nella prima metà del Novecento. La Ca' d'Oro, le Gallerie dell'Accademia e la collezione Donà delle Rose
CURZI, Valter
2005
Abstract
Nell'ambito della mostra "Venezia: la tutela per immagini", curata dallo scrivente, il saggio, sulla base di dati documentari inediti, ripercorre una delle stagioni più significative per la storia dei musei veneziani. In particolare vengono analizzate le vicende della formazione e dell'ordinamento della Ca d'Oro e del riallestimento nel secondo dopoguerra delle Gallerie dell'Accademia. Inoltre viene documentata per la prima volta la dispersione della collezione Donà delle Rose, da annoverare tra le raccolte d'arte storiche più importanti della città lagunare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.