Di fronte alla possibilità che Roma offre di riallacciare il dialogo con la grande storia e di confrontarsi con i modelli insuperati della tradizione figurativa italiana, per secoli nello Stato Pontificio sembra eclissarsi la coscienza dell'importanza di quella distribuzione diffusa dei beni artistici e monumentali che connota il Paese. Il saggio illustra quando e in che modo tutto ciò viene meno con un' apertura di interesse verso il territorio che ne riconoscerà il valore e la ricchezza.
La riscoperta del territorio.Tutela e conservazione del patrimonio artistico nello Stato Pontificio nei primi decenni dell'Ottocento / Curzi, Valter. - (2005), pp. 789-809.
La riscoperta del territorio.Tutela e conservazione del patrimonio artistico nello Stato Pontificio nei primi decenni dell'Ottocento
CURZI, Valter
2005
Abstract
Di fronte alla possibilità che Roma offre di riallacciare il dialogo con la grande storia e di confrontarsi con i modelli insuperati della tradizione figurativa italiana, per secoli nello Stato Pontificio sembra eclissarsi la coscienza dell'importanza di quella distribuzione diffusa dei beni artistici e monumentali che connota il Paese. Il saggio illustra quando e in che modo tutto ciò viene meno con un' apertura di interesse verso il territorio che ne riconoscerà il valore e la ricchezza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.