Il lavoro analizza le interazioni discorsive che sostengono la costruzione di testi scritti in piccoli gruppi di bambini di scuola dell’infanzia. Nel primo studio viene analizzata la funzione degli interventi dell’insegnante, di cui è costantemente evidente la ‘non neutralità’ come peraltro già notato per il linguaggio dell’istruzione in generale (Olson, 1979), e gli effetti prodotti sui singoli e/o sul gruppo cui sono stati rivolti. Nel secondo studio si analizza la relazione tra tipi di intervento dell’Insegnante e condotte esplicative dei bambini. Abbiamo inteso la condotta esplicativa come una situazione comunicativa nella quale uno dei parlanti offre un’informazione nuova (explanans) su un oggetto al centro dell’attenzione comune (explanandum).
Insegnanti e bambini nei discorsi per la costruzione di testi scritti / Pascucci, Marina; Rossi, Franca. - STAMPA. - (2005), pp. 175-196.
Insegnanti e bambini nei discorsi per la costruzione di testi scritti.
PASCUCCI, Marina;ROSSI, Franca
2005
Abstract
Il lavoro analizza le interazioni discorsive che sostengono la costruzione di testi scritti in piccoli gruppi di bambini di scuola dell’infanzia. Nel primo studio viene analizzata la funzione degli interventi dell’insegnante, di cui è costantemente evidente la ‘non neutralità’ come peraltro già notato per il linguaggio dell’istruzione in generale (Olson, 1979), e gli effetti prodotti sui singoli e/o sul gruppo cui sono stati rivolti. Nel secondo studio si analizza la relazione tra tipi di intervento dell’Insegnante e condotte esplicative dei bambini. Abbiamo inteso la condotta esplicativa come una situazione comunicativa nella quale uno dei parlanti offre un’informazione nuova (explanans) su un oggetto al centro dell’attenzione comune (explanandum).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.