Il tema della professionalità medica, o medical professionalism, da anni è presente nel contesto internazionale, ma in Italia non ha ancora un testo di riferimento per l’insegnamento universitario. I Corsi di laurea in Medicina e Chirurgia italiani stanno dedicando un’attenzione crescente ai temi della buona comunicazione medico-paziente, alle medical humanities, ai temi eticamente sensibili, nonché alle dimensioni socioeconomiche della professione medica. Il volume curato da Montagna e Consorti è il primo che riunisce e analizza le diverse componenti di un costrutto così complesso come quello del medical professionalism e – ancora di più – della nascente identità professionale medica negli studenti. Si tratta, quindi, di una prospettiva innovativa, da anni presente nella letteratura internazionale, e che trova in questo manuale il suo spazio, insieme a molte indicazioni di metodo didattico. Il libro, nascendo dalla passione per l’insegnamento, dall’interesse profondo verso l’educazione medica e dalla curiosità di confrontarsi sempre con la letteratura internazionale più recente, è pensato sia come un manuale di studio e di approfondimento per gli studenti di medicina, sia come uno strumento didattico per i docenti.
Medical professionalism e costruzione dell'identità professionale negli studenti di medicina. Riflessioni e proposte didattiche per la formazione in Italia / Montagna, Licia; Consorti, Fabrizio. - (2022), pp. 1-340.
Medical professionalism e costruzione dell'identità professionale negli studenti di medicina. Riflessioni e proposte didattiche per la formazione in Italia
Fabrizio Consorti
Co-primo
Writing – Original Draft Preparation
2022
Abstract
Il tema della professionalità medica, o medical professionalism, da anni è presente nel contesto internazionale, ma in Italia non ha ancora un testo di riferimento per l’insegnamento universitario. I Corsi di laurea in Medicina e Chirurgia italiani stanno dedicando un’attenzione crescente ai temi della buona comunicazione medico-paziente, alle medical humanities, ai temi eticamente sensibili, nonché alle dimensioni socioeconomiche della professione medica. Il volume curato da Montagna e Consorti è il primo che riunisce e analizza le diverse componenti di un costrutto così complesso come quello del medical professionalism e – ancora di più – della nascente identità professionale medica negli studenti. Si tratta, quindi, di una prospettiva innovativa, da anni presente nella letteratura internazionale, e che trova in questo manuale il suo spazio, insieme a molte indicazioni di metodo didattico. Il libro, nascendo dalla passione per l’insegnamento, dall’interesse profondo verso l’educazione medica e dalla curiosità di confrontarsi sempre con la letteratura internazionale più recente, è pensato sia come un manuale di studio e di approfondimento per gli studenti di medicina, sia come uno strumento didattico per i docenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Montagna_Medical-professionalism_2022.pdf
solo gestori archivio
Note: Full text
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
3.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.09 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
Montagna_copertina_Medical-professionalism_2022.pdf
solo gestori archivio
Note: Copertina
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
244.52 kB
Formato
Adobe PDF
|
244.52 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.