Il tema della professionalità medica, o medical professionalism, da anni è presente nel contesto internazionale, ma in Italia non ha ancora un testo di riferimento per l’insegnamento universitario. I Corsi di laurea in Medicina e Chirurgia italiani stanno dedicando un’attenzione crescente ai temi della buona comunicazione medico-paziente, alle medical humanities, ai temi eticamente sensibili, nonché alle dimensioni socioeconomiche della professione medica. Il volume curato da Montagna e Consorti è il primo che riunisce e analizza le diverse componenti di un costrutto così complesso come quello del medical professionalism e – ancora di più – della nascente identità professionale medica negli studenti. Si tratta, quindi, di una prospettiva innovativa, da anni presente nella letteratura internazionale, e che trova in questo manuale il suo spazio, insieme a molte indicazioni di metodo didattico. Il libro, nascendo dalla passione per l’insegnamento, dall’interesse profondo verso l’educazione medica e dalla curiosità di confrontarsi sempre con la letteratura internazionale più recente, è pensato sia come un manuale di studio e di approfondimento per gli studenti di medicina, sia come uno strumento didattico per i docenti.

Medical professionalism e costruzione dell'identità professionale negli studenti di medicina. Riflessioni e proposte didattiche per la formazione in Italia / Montagna, Licia; Consorti, Fabrizio. - (2022), pp. 1-340.

Medical professionalism e costruzione dell'identità professionale negli studenti di medicina. Riflessioni e proposte didattiche per la formazione in Italia

Fabrizio Consorti
Co-primo
Writing – Original Draft Preparation
2022

Abstract

Il tema della professionalità medica, o medical professionalism, da anni è presente nel contesto internazionale, ma in Italia non ha ancora un testo di riferimento per l’insegnamento universitario. I Corsi di laurea in Medicina e Chirurgia italiani stanno dedicando un’attenzione crescente ai temi della buona comunicazione medico-paziente, alle medical humanities, ai temi eticamente sensibili, nonché alle dimensioni socioeconomiche della professione medica. Il volume curato da Montagna e Consorti è il primo che riunisce e analizza le diverse componenti di un costrutto così complesso come quello del medical professionalism e – ancora di più – della nascente identità professionale medica negli studenti. Si tratta, quindi, di una prospettiva innovativa, da anni presente nella letteratura internazionale, e che trova in questo manuale il suo spazio, insieme a molte indicazioni di metodo didattico. Il libro, nascendo dalla passione per l’insegnamento, dall’interesse profondo verso l’educazione medica e dalla curiosità di confrontarsi sempre con la letteratura internazionale più recente, è pensato sia come un manuale di studio e di approfondimento per gli studenti di medicina, sia come uno strumento didattico per i docenti.
2022
identità professionale; studenti medicina; professionalismo medico
Montagna, Licia; Consorti, Fabrizio
06 Curatela::06a Curatela
Medical professionalism e costruzione dell'identità professionale negli studenti di medicina. Riflessioni e proposte didattiche per la formazione in Italia / Montagna, Licia; Consorti, Fabrizio. - (2022), pp. 1-340.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Montagna_Medical-professionalism_2022.pdf

solo gestori archivio

Note: Full text
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 3.09 MB
Formato Adobe PDF
3.09 MB Adobe PDF   Contatta l'autore
Montagna_copertina_Medical-professionalism_2022.pdf

solo gestori archivio

Note: Copertina
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 244.52 kB
Formato Adobe PDF
244.52 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1657249
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact