L’invenzione e l’innovazione possono essere considerate attività di esclusivo appannaggio degli esseri umani? È consuetudine pensare ad esse come alla peculiare risultante di creatività e ingegno prettamente umani, e affidare alle macchine compiti ripetitivi, statici e intellettualmente poco interessanti. In questa sede ci si pone l’obiettivo di esplorare le potenzialità di una tecnologia affascinante e complessa come l’Intelligenza Artificiale (AI) da un differente punto di vista rispetto a quello classico, delineato con efficacia dalla letteratura di ambito economico1, ambendo a percorrere pertanto un diverso sentiero conoscitivo. Si avrà modo di approfondire le opportunità per un’impresa di creare valore grazie all’Intelligenza Artificiale, sfruttando relazioni sinergiche tra uomo e macchina nei processi di Innovation Management, con risultati che in alcuni casi arrivano persino a lambire quella che si potrebbe definire creatività artificiale. La presenza dell’Intelligenza Artificiale nell’economia, infatti, sta cambiando in maniera sostanziale le prassi consolidate che sottendono ai processi di creazione del valore da parte delle organizzazioni, che “evolvono per abbracciare dei modelli di business sempre più incentrati sull’Intelligenza Artificiale” (Verganti et al., 2020, p. 212).

L'Intelligenza Artificiale nei processi di creazione del valore: il caso dell'AI-Driven Innovation / Laviola, Francesco. - (2022), pp. 562-588.

L'Intelligenza Artificiale nei processi di creazione del valore: il caso dell'AI-Driven Innovation

Francesco Laviola
Primo
2022

Abstract

L’invenzione e l’innovazione possono essere considerate attività di esclusivo appannaggio degli esseri umani? È consuetudine pensare ad esse come alla peculiare risultante di creatività e ingegno prettamente umani, e affidare alle macchine compiti ripetitivi, statici e intellettualmente poco interessanti. In questa sede ci si pone l’obiettivo di esplorare le potenzialità di una tecnologia affascinante e complessa come l’Intelligenza Artificiale (AI) da un differente punto di vista rispetto a quello classico, delineato con efficacia dalla letteratura di ambito economico1, ambendo a percorrere pertanto un diverso sentiero conoscitivo. Si avrà modo di approfondire le opportunità per un’impresa di creare valore grazie all’Intelligenza Artificiale, sfruttando relazioni sinergiche tra uomo e macchina nei processi di Innovation Management, con risultati che in alcuni casi arrivano persino a lambire quella che si potrebbe definire creatività artificiale. La presenza dell’Intelligenza Artificiale nell’economia, infatti, sta cambiando in maniera sostanziale le prassi consolidate che sottendono ai processi di creazione del valore da parte delle organizzazioni, che “evolvono per abbracciare dei modelli di business sempre più incentrati sull’Intelligenza Artificiale” (Verganti et al., 2020, p. 212).
2022
Economia, gestione e strumenti d’impresa
978-88-6950-523-2
intelligenza artificiale; artificial intelligence; innovation management; ai-driven innovation; value chain; new product development; design thinking; ai-augmented design; ai coaching
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
L'Intelligenza Artificiale nei processi di creazione del valore: il caso dell'AI-Driven Innovation / Laviola, Francesco. - (2022), pp. 562-588.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1655763
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact