La vicenda della trasformazione di Pietralata da lacerto di Agro romano a quartiere variamente urbanizzato e nodo infrastrutturale cruciale per Roma Capitale si risolve nell’ultimo secolo con una articolata sequenza di avvenimenti che ne ribaltano le vocazioni agricole originarie. È la storia di un territorio che resiste pervicacemente al cambiamento, opponendo all’espansione della città e ai programmi dell’Amministrazione capitolina l’inerzia dell’assetto proprietario e la conformazione naturale dei luoghi. Ma è anche il risultato di una lunga sequenza di errori, di sopravvalutazioni e mancanze di realismo, di buona e malafede, della incapacità di una città a programmare e determinare il proprio destino in un progetto di ampio respiro. La storia di Pietralata moderna coincide con quella del fallimento del principale programma dell’urbanistica romana del dopoguerra, quello dell’Asse Attrezzato e del Sistema Direzionale Orientale. Il testo ricostruisce i passaggi della pianificazione sul comprensorio SDO Pietralata e istruisce le condizioni al contorno di un progetto di rigenerazione urbana descritto in un successivo capitolo del libro.

Fra la stazione Tiburtina, lo sdo e i cittadini. La scommessa perduta dei piani di Pietralata / Bruschi, Andrea. - (2022), pp. 168-189. - DIAP PRINT.

Fra la stazione Tiburtina, lo sdo e i cittadini. La scommessa perduta dei piani di Pietralata

Andrea Bruschi
2022

Abstract

La vicenda della trasformazione di Pietralata da lacerto di Agro romano a quartiere variamente urbanizzato e nodo infrastrutturale cruciale per Roma Capitale si risolve nell’ultimo secolo con una articolata sequenza di avvenimenti che ne ribaltano le vocazioni agricole originarie. È la storia di un territorio che resiste pervicacemente al cambiamento, opponendo all’espansione della città e ai programmi dell’Amministrazione capitolina l’inerzia dell’assetto proprietario e la conformazione naturale dei luoghi. Ma è anche il risultato di una lunga sequenza di errori, di sopravvalutazioni e mancanze di realismo, di buona e malafede, della incapacità di una città a programmare e determinare il proprio destino in un progetto di ampio respiro. La storia di Pietralata moderna coincide con quella del fallimento del principale programma dell’urbanistica romana del dopoguerra, quello dell’Asse Attrezzato e del Sistema Direzionale Orientale. Il testo ricostruisce i passaggi della pianificazione sul comprensorio SDO Pietralata e istruisce le condizioni al contorno di un progetto di rigenerazione urbana descritto in un successivo capitolo del libro.
2022
Roma città delle istituzioni. Strategie urbane, piani, progetti
978-88-229-0881-0
Roma; Pietralata; asse attrezzato; SDO; piano regolatore; progetto urbano; rigenerazione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Fra la stazione Tiburtina, lo sdo e i cittadini. La scommessa perduta dei piani di Pietralata / Bruschi, Andrea. - (2022), pp. 168-189. - DIAP PRINT.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Bruschi_Roma-istituzioni_cover_2022.pdf

solo gestori archivio

Note: copertina
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.65 MB
Formato Adobe PDF
2.65 MB Adobe PDF   Contatta l'autore
Bruschi_Tiburtina-SDO-cittadini_2022.pdf

solo gestori archivio

Note: frontespizio, indice, testo "Roma città delle istituzioni"
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 8.66 MB
Formato Adobe PDF
8.66 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1655472
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact