Il 26 maggio 1965 Anna Magnani tornava sulle scene teatrali, dopo più di dieci anni di assenza, ne La Lupa di Giovanni Verga per la regia di Franco Zeffirelli. Quella serata alla Pergola di Firenze fu annunciata dalla stampa estera e italiana come un evento, già proiettato nel futuro sui palcoscenici dei più grandi teatri europei. In effetti troviamo tracce di quello spettacolo a Parigi, Vienna, Zurigo, Mosca e naturalmente in molte città italiane. Una ricognizione dei materiali conservati nell’archivio Zeffirelli di Firenze, evidenzia l’opportunità di inserire la dimensione retorica del racconto di quell’esperienza in un contesto propriamente spettacolare. La comparazione tra le numerose descrizioni di Magnani nel ruolo di Gna’Pina e i materiali scenici che documentano, con la fabbricazione dello spettacolo, anche il lavoro dell’attrice, permette di riflettere sul fenomeno della memoria culturale creata intorno e da Anna Magnani.

Il ritorno in teatro di Anna Magnani. Sulle tracce di Anna La Lupa (a partire dall’Archivio Zeffirelli) / Marchetti, Marta. - (2022), pp. 92-106.

Il ritorno in teatro di Anna Magnani. Sulle tracce di Anna La Lupa (a partire dall’Archivio Zeffirelli)

Marta MARCHETTI
2022

Abstract

Il 26 maggio 1965 Anna Magnani tornava sulle scene teatrali, dopo più di dieci anni di assenza, ne La Lupa di Giovanni Verga per la regia di Franco Zeffirelli. Quella serata alla Pergola di Firenze fu annunciata dalla stampa estera e italiana come un evento, già proiettato nel futuro sui palcoscenici dei più grandi teatri europei. In effetti troviamo tracce di quello spettacolo a Parigi, Vienna, Zurigo, Mosca e naturalmente in molte città italiane. Una ricognizione dei materiali conservati nell’archivio Zeffirelli di Firenze, evidenzia l’opportunità di inserire la dimensione retorica del racconto di quell’esperienza in un contesto propriamente spettacolare. La comparazione tra le numerose descrizioni di Magnani nel ruolo di Gna’Pina e i materiali scenici che documentano, con la fabbricazione dello spettacolo, anche il lavoro dell’attrice, permette di riflettere sul fenomeno della memoria culturale creata intorno e da Anna Magnani.
2022
Effetto Magnani, Sguardi sull'attrice e sulla diva
978-88-5510-251-3
Magnani; Archivio Zeffirelli; Lupa; memoria culturale; ritorno; teatro
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il ritorno in teatro di Anna Magnani. Sulle tracce di Anna La Lupa (a partire dall’Archivio Zeffirelli) / Marchetti, Marta. - (2022), pp. 92-106.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Marchetti_Ritorno-in-teatro_2022.pdf.pdf

solo gestori archivio

Note: Marchetti_Ritorno-in-teatro_2022.pdf
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 4.88 MB
Formato Adobe PDF
4.88 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1654254
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact