Nell’ambito della rappresentazione, l’introduzione delle nuove tecnologie informatiche ha rapidamente rivoluzionato il nostro modo di intendere e affrontare la questione che riguarda gli archivi, la catalogazione e la classificazione. Negli ultimi anni si è aperto un interessante dibattito tra passato-memoria-futuro e tra archiviazione-divulgazione-disseminazione digitale con numerosi e diversi sguardi rivolti a possibili nuovi scenari di ricerca e a sperimentazioni innovative di fruizione per lo studio dei documenti dell’Archivio dei Disegni dell’ex Dipartimento di Rilievo, Analisi, Disegno dell’Ambiente e dell’Architettura. La creazione di un archivio digitalizzato dei disegni, accessibile a tutti, rappresenta un presupposto fondamentale di conoscenza del patrimonio architettonico, avendo in sé una doppia valenza: una materiale, legata a una adeguata conservazione dei disegni stessi; una immateriale, connessa sia alla qualità intrinseca delle rappresentazioni, ma soprattutto al loro valore di supporto alla ricerca. Pertanto si propone alla comunità scientifica un ulteriore contributo in termini sperimentali, esemplificando l’applicazione a un determinato contesto e portando come esempio, in parallelo, rappresentazioni storiche e digitali del medesimo soggetto.
Archivi digitali. Principi / metodi / criticità / Porfiri, Francesca. - (2022), pp. 137-144. - MATERIALI E DOCUMENTI. [10.13133/9788893772198].
Archivi digitali. Principi / metodi / criticità
Francesca Porfiri
2022
Abstract
Nell’ambito della rappresentazione, l’introduzione delle nuove tecnologie informatiche ha rapidamente rivoluzionato il nostro modo di intendere e affrontare la questione che riguarda gli archivi, la catalogazione e la classificazione. Negli ultimi anni si è aperto un interessante dibattito tra passato-memoria-futuro e tra archiviazione-divulgazione-disseminazione digitale con numerosi e diversi sguardi rivolti a possibili nuovi scenari di ricerca e a sperimentazioni innovative di fruizione per lo studio dei documenti dell’Archivio dei Disegni dell’ex Dipartimento di Rilievo, Analisi, Disegno dell’Ambiente e dell’Architettura. La creazione di un archivio digitalizzato dei disegni, accessibile a tutti, rappresenta un presupposto fondamentale di conoscenza del patrimonio architettonico, avendo in sé una doppia valenza: una materiale, legata a una adeguata conservazione dei disegni stessi; una immateriale, connessa sia alla qualità intrinseca delle rappresentazioni, ma soprattutto al loro valore di supporto alla ricerca. Pertanto si propone alla comunità scientifica un ulteriore contributo in termini sperimentali, esemplificando l’applicazione a un determinato contesto e portando come esempio, in parallelo, rappresentazioni storiche e digitali del medesimo soggetto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Porfiri_Archivi-Digitali_2022.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
5.87 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.87 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.