Il capitolo propone una prospettiva analitica attraverso la quale studiare la relazione tra le diverse forme che la cultura può assumere e il fenomeno ideologico. Nel tracciare questa relazione il capitolo si interroga anche sul ruolo ambivalente dell'educazione, in quanto essa può configurarsi sia come azione ideologica sia come strumento di emancipazione sociale.
Cultura, educazione e potere: azione ideologica e critica dell’ideologia / Parziale, Fiorenzo. - (2022), pp. 73-123.
Cultura, educazione e potere: azione ideologica e critica dell’ideologia
Fiorenzo Parziale
2022
Abstract
Il capitolo propone una prospettiva analitica attraverso la quale studiare la relazione tra le diverse forme che la cultura può assumere e il fenomeno ideologico. Nel tracciare questa relazione il capitolo si interroga anche sul ruolo ambivalente dell'educazione, in quanto essa può configurarsi sia come azione ideologica sia come strumento di emancipazione sociale.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.