Il capitolo propone una prospettiva analitica attraverso la quale studiare la relazione tra le diverse forme che la cultura può assumere e il fenomeno ideologico. Nel tracciare questa relazione il capitolo si interroga anche sul ruolo ambivalente dell'educazione, in quanto essa può configurarsi sia come azione ideologica sia come strumento di emancipazione sociale.

Cultura, educazione e potere: azione ideologica e critica dell’ideologia / Parziale, Fiorenzo. - (2022), pp. 73-123.

Cultura, educazione e potere: azione ideologica e critica dell’ideologia

Fiorenzo Parziale
2022

Abstract

Il capitolo propone una prospettiva analitica attraverso la quale studiare la relazione tra le diverse forme che la cultura può assumere e il fenomeno ideologico. Nel tracciare questa relazione il capitolo si interroga anche sul ruolo ambivalente dell'educazione, in quanto essa può configurarsi sia come azione ideologica sia come strumento di emancipazione sociale.
2022
Potere, Cultura e Intersoggettività
978-88-99688-62-2
ideologia, educazione, cultura, diseguaglianze, codici comunicativi
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Cultura, educazione e potere: azione ideologica e critica dell’ideologia / Parziale, Fiorenzo. - (2022), pp. 73-123.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1654081
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact