Questo libro intende indagare la cultura politica dei giovani che in una fase così difficile hanno scelto la politica come professione. Le interviste rinviano l’immagine di giovani amministratori pienamente inseriti nel proprio tempo. In una fase in cui l’agenda politica è dettata dalla crisi, dall’economia, dalla stampa, dalla magistratura, dalle dinamiche internazionali o dall’emergenza. Di fronte alla contingenza, alle spinte altre, ai poteri terzi, la politica fatica a guidare i processi, a costruire quel mondo nuovo e migliore che, almeno in via di principio, dovrebbe rappresentare la sua ragion d’essere. Un politica che rischia di risultare oggettivamente poco incisiva dunque. Al di là della buona volontà, dell’onestà e persino della capacità dei singoli attori. Le risposte dei giovani amministratori sembrano risentire innanzitutto di questo. Confermando così da un lato l’ipotesi del legame generazionale, che induce ad un vissuto e ad una rielaborazione comune delle esperienze storiche e, in questo caso, politiche. Dall’altro, la difficoltà della politica nel riconquistare spazi e capacità decisionale. Inoltre, le contrapposte visioni per le quali si azzuffavano i loro nonni paiono archiviate. Le ridotte distanze nelle posizioni si inseriscono non solo in un mondo profondamente diverso rispetto agli assetti geo-politici del Novecento, esse vanno lette anche in un processo di mutazione dei partiti, del loro ruolo all’interno della società e del loro diverso rapporto con la società civile e le istituzioni. Ormai più che nemici, gli antichi avversari politici si percepiscono come “colleghi” non più portatori di Weltanschauungen opposte ma semmai di interessi convergenti. È la tesi di Katz e Mair sui cartel parties e questa evoluzione in fondo, sta alla base di quello che oggi, anche in Italia, lamentiamo come il distacco dei partiti dalla base, dalla società civile.
Politica e mutamento generazionale. Uno studio di caso: la cultura politica dei giovani amministratori del Lazio / Sacca', F. - (2014).
Politica e mutamento generazionale. Uno studio di caso: la cultura politica dei giovani amministratori del Lazio
SACCA' F
2014
Abstract
Questo libro intende indagare la cultura politica dei giovani che in una fase così difficile hanno scelto la politica come professione. Le interviste rinviano l’immagine di giovani amministratori pienamente inseriti nel proprio tempo. In una fase in cui l’agenda politica è dettata dalla crisi, dall’economia, dalla stampa, dalla magistratura, dalle dinamiche internazionali o dall’emergenza. Di fronte alla contingenza, alle spinte altre, ai poteri terzi, la politica fatica a guidare i processi, a costruire quel mondo nuovo e migliore che, almeno in via di principio, dovrebbe rappresentare la sua ragion d’essere. Un politica che rischia di risultare oggettivamente poco incisiva dunque. Al di là della buona volontà, dell’onestà e persino della capacità dei singoli attori. Le risposte dei giovani amministratori sembrano risentire innanzitutto di questo. Confermando così da un lato l’ipotesi del legame generazionale, che induce ad un vissuto e ad una rielaborazione comune delle esperienze storiche e, in questo caso, politiche. Dall’altro, la difficoltà della politica nel riconquistare spazi e capacità decisionale. Inoltre, le contrapposte visioni per le quali si azzuffavano i loro nonni paiono archiviate. Le ridotte distanze nelle posizioni si inseriscono non solo in un mondo profondamente diverso rispetto agli assetti geo-politici del Novecento, esse vanno lette anche in un processo di mutazione dei partiti, del loro ruolo all’interno della società e del loro diverso rapporto con la società civile e le istituzioni. Ormai più che nemici, gli antichi avversari politici si percepiscono come “colleghi” non più portatori di Weltanschauungen opposte ma semmai di interessi convergenti. È la tesi di Katz e Mair sui cartel parties e questa evoluzione in fondo, sta alla base di quello che oggi, anche in Italia, lamentiamo come il distacco dei partiti dalla base, dalla società civile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.