Osservando le strategie di comunicazione in gioco nella campagna elettorale social del 2018, il volume analizza i tratti distintivi che culture politiche e stili di leadership hanno assunto nella società contemporanea. Il testo, frutto di una ricerca PRIN, si apre con una prima parte di analisi teorica, in cui i due autori ricostruiscono il contesto politico che ha segnato gli anni ‘10 del XXI secolo, concentrando rispettivamente l’attenzione sui processi di mutazione e di crisi che hanno interessato le culture politiche contemporanee e sulle principali variabili in gioco nella recente ascesa del populismo. La seconda parte del libro affronta il rapporto tra comunicazione politica e stili di leadership attraverso l’analisi della campagna elettorale 2018. La ricerca sulle strategie di autorappresentazione seguite dai sei principali attori politici impegnati nella competizione elettorale – Berlusconi, Di Maio, Grasso, Meloni, Renzi e Salvini – consente agli autori di identificare i diversi profili di leadership che hanno caratterizzato questo delicato passaggio della storia politica nazionale. I valori proposti, le strategie di framing adottate, i plot narrativi attivati e i tematismi ricorrenti rappresentano le variabili prese in esame nel tentativo di ricostruire la fisionomia assunta dalla leadership politica in una stagione segnata dalla piena affermazione dei linguaggi digitali. Il volume si chiude con un focus sulla leadership femminile e sulla scarsa rilevanza riconosciuta alle questioni di genere dal dibattito politico e dallo storytelling elettorale.

Culture politiche e leadership nell’era digitale / Saccà, Flaminia; Massidda, Luca. - (2021).

Culture politiche e leadership nell’era digitale

Saccà, Flaminia;Massidda, Luca
2021

Abstract

Osservando le strategie di comunicazione in gioco nella campagna elettorale social del 2018, il volume analizza i tratti distintivi che culture politiche e stili di leadership hanno assunto nella società contemporanea. Il testo, frutto di una ricerca PRIN, si apre con una prima parte di analisi teorica, in cui i due autori ricostruiscono il contesto politico che ha segnato gli anni ‘10 del XXI secolo, concentrando rispettivamente l’attenzione sui processi di mutazione e di crisi che hanno interessato le culture politiche contemporanee e sulle principali variabili in gioco nella recente ascesa del populismo. La seconda parte del libro affronta il rapporto tra comunicazione politica e stili di leadership attraverso l’analisi della campagna elettorale 2018. La ricerca sulle strategie di autorappresentazione seguite dai sei principali attori politici impegnati nella competizione elettorale – Berlusconi, Di Maio, Grasso, Meloni, Renzi e Salvini – consente agli autori di identificare i diversi profili di leadership che hanno caratterizzato questo delicato passaggio della storia politica nazionale. I valori proposti, le strategie di framing adottate, i plot narrativi attivati e i tematismi ricorrenti rappresentano le variabili prese in esame nel tentativo di ricostruire la fisionomia assunta dalla leadership politica in una stagione segnata dalla piena affermazione dei linguaggi digitali. Il volume si chiude con un focus sulla leadership femminile e sulla scarsa rilevanza riconosciuta alle questioni di genere dal dibattito politico e dallo storytelling elettorale.
2021
9788835125433
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Culture politiche e leadership nell’era digitale / Saccà, Flaminia; Massidda, Luca. - (2021).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1653874
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact