Il rapporto tra cultura politica e comunicazione riveste un ruolo cruciale nell'ambito delle democrazie occidentali. È infatti impossibile affrontare la questione della comunicazione, pubblica e politica in particolare, senza rifarsi anche al modello di cultura politica che la sottende; allo stesso tempo, non è possibile analizzare il tema della cultura politica senza tenere conto del tipo di comunicazione attraverso il quale essa si manifesta. Il risultato delle leggi, della storia del Paese, della sua cultura e del suo sistema politico si traduce in un modello di comunicazione che fa della comunicazione una parte integrante del processo decisionale. La comunicazione pubblica è quindi un tutt’uno con le politiche di un’istituzione, con la sua immagine, con il rapporto che questa ha con i cittadini. Ma come, con quali strumenti e in che misura la cultura politica che caratterizza una democrazia è influenzata, e a sua volta influenza, i modelli e le forme di comunicazione tra istituzioni e cittadini, e tra cittadini in quanto soggetti politicamente attivi e potenzialmente partecipi? In che modo stanno cambiando le forme, le modalità della partecipazione politica e la cultura politica stessa, in conseguenza dei profondi mutamenti delle tecniche e delle possibilità comunicative che si sono verificati negli ultimi decenni? E soprattutto, in che modo evolve il rapporto tra cittadini e istituzioni all’interno di questo processo? Queste domande sono al centro di questo libro

La politica é il messaggio. Cultura politica, partecipazione e comunicazione nelle società complesse / Sacca', F. - (2004), pp. 1-175.

La politica é il messaggio. Cultura politica, partecipazione e comunicazione nelle società complesse

SACCA' F
2004

Abstract

Il rapporto tra cultura politica e comunicazione riveste un ruolo cruciale nell'ambito delle democrazie occidentali. È infatti impossibile affrontare la questione della comunicazione, pubblica e politica in particolare, senza rifarsi anche al modello di cultura politica che la sottende; allo stesso tempo, non è possibile analizzare il tema della cultura politica senza tenere conto del tipo di comunicazione attraverso il quale essa si manifesta. Il risultato delle leggi, della storia del Paese, della sua cultura e del suo sistema politico si traduce in un modello di comunicazione che fa della comunicazione una parte integrante del processo decisionale. La comunicazione pubblica è quindi un tutt’uno con le politiche di un’istituzione, con la sua immagine, con il rapporto che questa ha con i cittadini. Ma come, con quali strumenti e in che misura la cultura politica che caratterizza una democrazia è influenzata, e a sua volta influenza, i modelli e le forme di comunicazione tra istituzioni e cittadini, e tra cittadini in quanto soggetti politicamente attivi e potenzialmente partecipi? In che modo stanno cambiando le forme, le modalità della partecipazione politica e la cultura politica stessa, in conseguenza dei profondi mutamenti delle tecniche e delle possibilità comunicative che si sono verificati negli ultimi decenni? E soprattutto, in che modo evolve il rapporto tra cittadini e istituzioni all’interno di questo processo? Queste domande sono al centro di questo libro
2004
88-464-5864-8
Cultura politica; Comunicazione pubblica
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
La politica é il messaggio. Cultura politica, partecipazione e comunicazione nelle società complesse / Sacca', F. - (2004), pp. 1-175.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1653872
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact