Mentre le dinamiche della globalizzazione economica indeboliscono la politica e i governi degli stati nazionali sottraendo loro potere decisionale (Beck, 1999), proprio le stesse tecnologie dell’informazione che rendono possibile la globalizzazione dei mercati finanziari favoriscono anche l’emergere di un’opinione pubblica transfrontaliera. Un’opinione pubblica globale che inizia a premere sulle politiche nazionali per influire sui processi decisionali esulando dalle gerarchie precostituite. D’altro canto è proprio questo il senso profondo della globalizzazione secondo Ulrich Beck: “la globalizzazione…non allude alla fine della politica, ma ad una collocazione del politico al di fuori del quadro categoriale dello Stato-nazione, e perfino al di fuori dello schema che assegna i ruoli di ciò che vale come azione politica o non politica” (ivi, p.13). In questo quadro, tutti gli attori sociali sono chiamati a reagire, a prendere posizione, a fornire risposte e a pretenderle dalle istituzioni, in merito ad ogni aspetto della “retorica della globalizzazione”: dall’economia all’occupazione, dai flussi finanziari, dall’informazione allo stile di vita. Le nuove tecnologie favoriscono questa nuova partecipazione e informazione, tuttavia non possiamo nasconderci che si tratta, allo stato attuale, di una partecipazione meno diretta di quanto potrebbe far supporre la facilità di accesso alla rete. Sempre più soggetti possono concorrere oggi alla formazione di un’agenda politica dal basso, ma sono ancora rari i casi in cui la rete coagula e organizza una partecipazione attiva in grado di incidere direttamente (e profondamente) sui processi decisionali.

Comunicazione Politica e Globalizzazione. 978-88-430-4762-8 / Sacca', F. - (2008), pp. 215-240.

Comunicazione Politica e Globalizzazione. 978-88-430-4762-8

SACCA' F
2008

Abstract

Mentre le dinamiche della globalizzazione economica indeboliscono la politica e i governi degli stati nazionali sottraendo loro potere decisionale (Beck, 1999), proprio le stesse tecnologie dell’informazione che rendono possibile la globalizzazione dei mercati finanziari favoriscono anche l’emergere di un’opinione pubblica transfrontaliera. Un’opinione pubblica globale che inizia a premere sulle politiche nazionali per influire sui processi decisionali esulando dalle gerarchie precostituite. D’altro canto è proprio questo il senso profondo della globalizzazione secondo Ulrich Beck: “la globalizzazione…non allude alla fine della politica, ma ad una collocazione del politico al di fuori del quadro categoriale dello Stato-nazione, e perfino al di fuori dello schema che assegna i ruoli di ciò che vale come azione politica o non politica” (ivi, p.13). In questo quadro, tutti gli attori sociali sono chiamati a reagire, a prendere posizione, a fornire risposte e a pretenderle dalle istituzioni, in merito ad ogni aspetto della “retorica della globalizzazione”: dall’economia all’occupazione, dai flussi finanziari, dall’informazione allo stile di vita. Le nuove tecnologie favoriscono questa nuova partecipazione e informazione, tuttavia non possiamo nasconderci che si tratta, allo stato attuale, di una partecipazione meno diretta di quanto potrebbe far supporre la facilità di accesso alla rete. Sempre più soggetti possono concorrere oggi alla formazione di un’agenda politica dal basso, ma sono ancora rari i casi in cui la rete coagula e organizza una partecipazione attiva in grado di incidere direttamente (e profondamente) sui processi decisionali.
2008
Politica e Mondo Globale. L’internazionalizzazione della vita politica e sociale
978-88-430-4762-8
Comunicazione politica; Globalizzazione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Comunicazione Politica e Globalizzazione. 978-88-430-4762-8 / Sacca', F. - (2008), pp. 215-240.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1653829
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact