Il contributo costituisce una Prefazione al volume di Giusi Casasanta: Il bullismo come fenomeno antigruppo. Tra conoscenza e progettazione pedaghogica che indaga il fenomeno del bullismo attraverso un'analisi dalla veste pluridisciplinare e multiprofessionale, sintesi dell’evoluzione e dell’intreccio di differenti quadri di civiltà e paradigmi scientifici. La prefazione segnala come l'autrice guardi in particolare alle scienze dell'educazione, che individuano una chiave interpretativa nelle variabili biologiche, psicologiche (del logos e dell’eros), sociali e culturali; variabili con le quali l'educazione è tenuta a confrontarsi. Il volume è considerato il prodotto di un articolato lavoro di studio che restituisce una definizione del bullismo, più esaustivamente, come fenomeno e/o dinamica antigruppo caratterizzato da specifiche forme, ruoli, tempi e spazi e apre terreni di progettualità pedagogica.
Prefazione [Il bullismo come fenomeno antigruppo. Tra conoscenza e progettazione pedagogica] / Cerrocchi, Laura. - (2014), pp. 13-19.
Prefazione [Il bullismo come fenomeno antigruppo. Tra conoscenza e progettazione pedagogica]
CERROCCHI, Laura
2014
Abstract
Il contributo costituisce una Prefazione al volume di Giusi Casasanta: Il bullismo come fenomeno antigruppo. Tra conoscenza e progettazione pedaghogica che indaga il fenomeno del bullismo attraverso un'analisi dalla veste pluridisciplinare e multiprofessionale, sintesi dell’evoluzione e dell’intreccio di differenti quadri di civiltà e paradigmi scientifici. La prefazione segnala come l'autrice guardi in particolare alle scienze dell'educazione, che individuano una chiave interpretativa nelle variabili biologiche, psicologiche (del logos e dell’eros), sociali e culturali; variabili con le quali l'educazione è tenuta a confrontarsi. Il volume è considerato il prodotto di un articolato lavoro di studio che restituisce una definizione del bullismo, più esaustivamente, come fenomeno e/o dinamica antigruppo caratterizzato da specifiche forme, ruoli, tempi e spazi e apre terreni di progettualità pedagogica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.