Il contributo si inserisce in un volume che riferisce una ricerca, condotta nel 2009 dall’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, sulla continuità educativa nelle scuole comunali dell’infanzia e in quelle primarie statali. Obiettivo originario della ricerca era quello di studiare ciò che accade nel momento in cui i bambini passano da un ambiente di apprendimento (scuola dell’infanzia), e da una fase dello sviluppo evolutivo, in cui prevalgono i saperi informali, ad un altro ambiente di apprendimento (scuola primaria) in cui iniziano a consolidarsi, soprattutto nelle pratiche di insegnamento, i saperi di tipo formale (le materie scolastiche). Il gruppo di ricerca - attraverso il ricorso a differenti strumenti d'indagine (testimonianze, interviste, focus group il cui corpus testuale è stato anche trattato in termini di analisi di contenuto tramite software) - ha inteso osservare e studiare le rappresentazioni degli insegnanti relativamente tre temi specifici: a) come apprendono i bambini; b) quali sono i saperi verso i quali orientare i bambini; c) quali sono le scelte metodologiche adottate dagli insegnanti nella loro pratica pedagogica e didattica. Nello specifico, il capitolo I focus group riferisce numero, durata e sequenza delle interviste focalizzate di gruppo, il numero degli insegnanti partecipanti, l'analisi del profilo socioanagrafico e formativo professionale e dei nodi concettuali emersi da uno strumento utilizzato per meglio comprendere e, di conseguenza, operare nella realtà, tenuto conto che conoscere e capire differenti punti di vista consente di revisionare prospettive e azioni. Il focus group è stato scelto per il suo potenziale sia conoscitivo e revisionale-formativo di opinioni, idee, atteggiamenti, livello di consapevolezza, comportamenti e valutazioni situato nella tecnica, sia per la ricorsività che innesca fra dimensione cognitiva e affettiva, fra pensiero-linguaggio-azione, fra piano individuale e gruppale. .................................................... Laura Cerrocchi ha scritto il par. 4 per le voci 4.7, 4.8, 4.9, 4.10, 4.11; Giusi Casasanta ha scritto il par. 4 per le voci 4.3,4.4,4.5,4.6; Moira Nicolosi ha scritto i parr. 1, 2, 3, 4 per le voci 4.1 e 4.2.

I focus group / Cerrocchi, Laura; Casasanta, Giusi; M., Nicolosi. - (2012), pp. 229-254.

I focus group

CERROCCHI, Laura;
2012

Abstract

Il contributo si inserisce in un volume che riferisce una ricerca, condotta nel 2009 dall’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, sulla continuità educativa nelle scuole comunali dell’infanzia e in quelle primarie statali. Obiettivo originario della ricerca era quello di studiare ciò che accade nel momento in cui i bambini passano da un ambiente di apprendimento (scuola dell’infanzia), e da una fase dello sviluppo evolutivo, in cui prevalgono i saperi informali, ad un altro ambiente di apprendimento (scuola primaria) in cui iniziano a consolidarsi, soprattutto nelle pratiche di insegnamento, i saperi di tipo formale (le materie scolastiche). Il gruppo di ricerca - attraverso il ricorso a differenti strumenti d'indagine (testimonianze, interviste, focus group il cui corpus testuale è stato anche trattato in termini di analisi di contenuto tramite software) - ha inteso osservare e studiare le rappresentazioni degli insegnanti relativamente tre temi specifici: a) come apprendono i bambini; b) quali sono i saperi verso i quali orientare i bambini; c) quali sono le scelte metodologiche adottate dagli insegnanti nella loro pratica pedagogica e didattica. Nello specifico, il capitolo I focus group riferisce numero, durata e sequenza delle interviste focalizzate di gruppo, il numero degli insegnanti partecipanti, l'analisi del profilo socioanagrafico e formativo professionale e dei nodi concettuali emersi da uno strumento utilizzato per meglio comprendere e, di conseguenza, operare nella realtà, tenuto conto che conoscere e capire differenti punti di vista consente di revisionare prospettive e azioni. Il focus group è stato scelto per il suo potenziale sia conoscitivo e revisionale-formativo di opinioni, idee, atteggiamenti, livello di consapevolezza, comportamenti e valutazioni situato nella tecnica, sia per la ricorsività che innesca fra dimensione cognitiva e affettiva, fra pensiero-linguaggio-azione, fra piano individuale e gruppale. .................................................... Laura Cerrocchi ha scritto il par. 4 per le voci 4.7, 4.8, 4.9, 4.10, 4.11; Giusi Casasanta ha scritto il par. 4 per le voci 4.3,4.4,4.5,4.6; Moira Nicolosi ha scritto i parr. 1, 2, 3, 4 per le voci 4.1 e 4.2.
2012
Le rappresentazioni degli insegnanti
9788820408053
Focus group; Pedagogia; Didattica; Rappresentazioni Insegnanti; Continuità educativa; Scuola infanzia e scuola primaria
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
I focus group / Cerrocchi, Laura; Casasanta, Giusi; M., Nicolosi. - (2012), pp. 229-254.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1653525
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact