Il saggio si concentra sulla educazione nella e alla età senile nell'ambito dei servizi residenziali per anziani come potenziali setting educativi. Nello specifico, si distingue nei seguenti nuclei: L’era degli anziani: educare “nella e alla senilità” in prospettiva pedagogica; 2. Conoscere l’anziano o gli anziani: differenti profili di anziano ovvero ognuno invecchia a suo modo; 3. Educare nella e alla età senile: la modificabilità della struttura della vita umana; 4. I servizi residenziali per anziani, 4.1 Vivere nei servizi residenziali per anziani: tra paura di morire e di vivere nella propria condizione, 4.2 Educare nei servizi residenziali per anziani; Bibliografia

I servizi residenziali per anziani / Cerrocchi, Laura. - (2018), pp. 377-394.

I servizi residenziali per anziani

Cerrocchi Laura
2018

Abstract

Il saggio si concentra sulla educazione nella e alla età senile nell'ambito dei servizi residenziali per anziani come potenziali setting educativi. Nello specifico, si distingue nei seguenti nuclei: L’era degli anziani: educare “nella e alla senilità” in prospettiva pedagogica; 2. Conoscere l’anziano o gli anziani: differenti profili di anziano ovvero ognuno invecchia a suo modo; 3. Educare nella e alla età senile: la modificabilità della struttura della vita umana; 4. I servizi residenziali per anziani, 4.1 Vivere nei servizi residenziali per anziani: tra paura di morire e di vivere nella propria condizione, 4.2 Educare nei servizi residenziali per anziani; Bibliografia
2018
Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità
978-88-917-7941-0
Anziani; Servizi residenziali per anziani; Educare nella e alla età senile
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
I servizi residenziali per anziani / Cerrocchi, Laura. - (2018), pp. 377-394.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1653522
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact