Il contributo prende le mosse da un Progetto FAR 2016 (DESU UNIMORE) – a carattere teorico e di applicazione sul campo – che, avvalendosi di differenti contributi disciplinari e professionali, l'autrice ha avuto modo di coordinare nell’ambito della Pedagogia generale e sociale, con una declinazione interculturale e di Educazione degli Adulti; gli adulti hanno coinciso sia con il target indagato dei Richiedenti Protezione Internazionale (da ora in poi RPI), sia con le figure professionali: pur in riferimento alla Legge 205, in particolare ai commi che vanno dal 594 al 601, che insistono sull’essere e fare l'educatore professionale socio-pedagogico (come figura ponte all’interno di servizi/agenzie/realtà di settore e tra scuola, famiglia e agenzie educative extrascolastiche) e il pedagogista (come figura di coordinamento, ma anche di ricerca e di supervisione), senza trascurare altre professionalità che attraversano la pluralità e la dinamicità dei contesti educativi per il sociale e l´interculturale. Svolto sul Narrare la migrazione come esperienza formativa, il Progetto ha avuto a riguardo RPI ricorrendo alla messa a punto di specifici strumenti d’indagine per revisionare strategie di intervento come compito di comunità e corresponsabilità educativa; ne sono: restituiti in sintesi il quadro teorico, la declinazione in specifiche scelte metodologiche e i nuclei concettuali emersi e annunciate alcune possibili linee di evoluzione e terreni di progettualità educativa. Nell’ambito dei nuclei indagati e agiti complessivamente nel Progetto, il contributo si concentra prevalentemente (ma non esclusivamente) sulle perdite e sulle risorse – materiali e simboliche –, con particolare (ma non esclusivo) riferimento alla famiglia, tenendo conto della migrazione e della sua narrazione come esperienze formative.

Tra perdite e risorse. La migrazione come esperienza formativa: strumenti e strategie / Cerrocchi, L.. - (2020), pp. 49-71.

Tra perdite e risorse. La migrazione come esperienza formativa: strumenti e strategie

Cerrocchi L.
2020

Abstract

Il contributo prende le mosse da un Progetto FAR 2016 (DESU UNIMORE) – a carattere teorico e di applicazione sul campo – che, avvalendosi di differenti contributi disciplinari e professionali, l'autrice ha avuto modo di coordinare nell’ambito della Pedagogia generale e sociale, con una declinazione interculturale e di Educazione degli Adulti; gli adulti hanno coinciso sia con il target indagato dei Richiedenti Protezione Internazionale (da ora in poi RPI), sia con le figure professionali: pur in riferimento alla Legge 205, in particolare ai commi che vanno dal 594 al 601, che insistono sull’essere e fare l'educatore professionale socio-pedagogico (come figura ponte all’interno di servizi/agenzie/realtà di settore e tra scuola, famiglia e agenzie educative extrascolastiche) e il pedagogista (come figura di coordinamento, ma anche di ricerca e di supervisione), senza trascurare altre professionalità che attraversano la pluralità e la dinamicità dei contesti educativi per il sociale e l´interculturale. Svolto sul Narrare la migrazione come esperienza formativa, il Progetto ha avuto a riguardo RPI ricorrendo alla messa a punto di specifici strumenti d’indagine per revisionare strategie di intervento come compito di comunità e corresponsabilità educativa; ne sono: restituiti in sintesi il quadro teorico, la declinazione in specifiche scelte metodologiche e i nuclei concettuali emersi e annunciate alcune possibili linee di evoluzione e terreni di progettualità educativa. Nell’ambito dei nuclei indagati e agiti complessivamente nel Progetto, il contributo si concentra prevalentemente (ma non esclusivamente) sulle perdite e sulle risorse – materiali e simboliche –, con particolare (ma non esclusivo) riferimento alla famiglia, tenendo conto della migrazione e della sua narrazione come esperienze formative.
2020
Pedagogia per un mondo sostenibile. Ecologia dei contesti educativi e di cura
978-88-99338-87-9
Narrazione; Migrazione; Contesti educativi per il sociale e l´interculturale; Strumenti d’indagine; Strategie di intervento; Compito di comunità; Corresponsabilità educativa; Perdite e Risorse; Famiglia; Lingua; Lavoro; Pedagogia generale; sociale e interculturale; Educazione degli Adulti; Richiedenti Protezione Internazionale; Educatore professionale socio-pedagogico; Pedagogista
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Tra perdite e risorse. La migrazione come esperienza formativa: strumenti e strategie / Cerrocchi, L.. - (2020), pp. 49-71.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1653521
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact