Il saggio si distingue come segue: 1. La collocazione del tema e del problema nella pedagogia; 2. L’irruzione di una società multiculturale nei trend della contemporaneità: tra scienza e coscienza; 3. Il percorso di emigrazione-immigrazione: l’inclusione e l’integrazione oltre il separatismo e l’assimilazionismo; 4. La cultura come entità dinamica: tra inculturazione e acculturazione; 5. La reciprocità tra fattori sociali, culturali e psicologici della migrazione: dalla multicultura, alla intercultura e alla transcultura; 6. La famiglia come osservatorio e progetto della migrazione; 6.1 La migrazione come fattore familiare che continua a tendere alla stabilizzazione; 6.2 La famiglia come sistema adattivo, riflessivo e di ristrutturazione; 6.3 Le diverse forme di strutturazione del nucleo familiare nella migrazione; 6.4 La migrazione come catena familiare: propulsore, controllo, assenza, risorsa e costo; 7. La lingua e il lavoro come principali strumenti di inclusione e integrazione culturale e sociale; Conclusioni; Riferimenti bibliografici

La famiglia come osservatorio e progetto migratorio in prospettiva pedagogica / Cerrocchi, L.. - (2018), pp. 157-178.

La famiglia come osservatorio e progetto migratorio in prospettiva pedagogica

Cerrocchi L.
2018

Abstract

Il saggio si distingue come segue: 1. La collocazione del tema e del problema nella pedagogia; 2. L’irruzione di una società multiculturale nei trend della contemporaneità: tra scienza e coscienza; 3. Il percorso di emigrazione-immigrazione: l’inclusione e l’integrazione oltre il separatismo e l’assimilazionismo; 4. La cultura come entità dinamica: tra inculturazione e acculturazione; 5. La reciprocità tra fattori sociali, culturali e psicologici della migrazione: dalla multicultura, alla intercultura e alla transcultura; 6. La famiglia come osservatorio e progetto della migrazione; 6.1 La migrazione come fattore familiare che continua a tendere alla stabilizzazione; 6.2 La famiglia come sistema adattivo, riflessivo e di ristrutturazione; 6.3 Le diverse forme di strutturazione del nucleo familiare nella migrazione; 6.4 La migrazione come catena familiare: propulsore, controllo, assenza, risorsa e costo; 7. La lingua e il lavoro come principali strumenti di inclusione e integrazione culturale e sociale; Conclusioni; Riferimenti bibliografici
2018
Sguardi simmetrici. Ragazzi che vengono da lontano nelle scuole dell'Emilia-Romagna
9788867070503
Famiglia; Migrazione; Pedagogia interculturale; Genere; Generazioni; Educativa familiare; Lingua; Lavoro
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La famiglia come osservatorio e progetto migratorio in prospettiva pedagogica / Cerrocchi, L.. - (2018), pp. 157-178.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1653519
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact