Il saggio si distingue nei seguenti paragrafi: 1. Il Master del DESU UNIMORE; 1.1 La reciprocità tra fattori sociali, culturali e psicologici (di tipo cognitivo e affettivo): conoscere per progettare in prospettiva pedagogica; 1.2 Dalla multicultura, all’intercultura e alla transcultura; 1.3 Per una visione e un’azione complesse e plurali, di sistema e integrate: tra compiti e rete, strumenti e strategie; 1.4 La(le) famiglia(e) come osservatorio e progetto della migrazione, la lingua e il lavoro come mezzi di integrazione e inclusione culturale e sociale; 1.5 Il curricolo in prospettiva interculturale; 2. La didattica della lingua italiana; 3. La didattica della matematica; 3.1 Per un quadro di riferimento nella cornice del pensiero Occidentale; 3.2 Trasposizione culturale e consapevolezza culturale in didattica della matematica come processo di emancipazione; 3.3 Un riscontro a conclusione; 4. La crescita culturale e professionale tra formazione iniziale e in servizio; Bibliografia. Il contributo è il risultato di un lavoro comune. Gli autori hanno condiviso l’impianto dell’intero articolo e la bibliografia. Laura Cerrocchi è autrice dei §§ 1 e 4; Federico Zannoni è autore del § 2; Alessandro Ramploud è autore del § 3. Laura Cerrocchi è stata Direttrice/Coordinatrice del Master Fami nella edizione della sede del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia mentre Federico Zannoni e Alessandro Ramploud ne sono stati tutor.
Il curricolo in prospettiva interculturale. Tra istruzione ed educazione e formazione iniziale e in servizio di insegnanti e dirigenti scolastici / Cerrocchi, L.; Zannoni, F.; Ramploud, A.. - (2021), pp. 101-125. - PEDAGOGIA INTERCULTURALE E SOCIALE. [10.13134/979-12-5977-063-9/1].
Il curricolo in prospettiva interculturale. Tra istruzione ed educazione e formazione iniziale e in servizio di insegnanti e dirigenti scolastici
Cerrocchi L.
;
2021
Abstract
Il saggio si distingue nei seguenti paragrafi: 1. Il Master del DESU UNIMORE; 1.1 La reciprocità tra fattori sociali, culturali e psicologici (di tipo cognitivo e affettivo): conoscere per progettare in prospettiva pedagogica; 1.2 Dalla multicultura, all’intercultura e alla transcultura; 1.3 Per una visione e un’azione complesse e plurali, di sistema e integrate: tra compiti e rete, strumenti e strategie; 1.4 La(le) famiglia(e) come osservatorio e progetto della migrazione, la lingua e il lavoro come mezzi di integrazione e inclusione culturale e sociale; 1.5 Il curricolo in prospettiva interculturale; 2. La didattica della lingua italiana; 3. La didattica della matematica; 3.1 Per un quadro di riferimento nella cornice del pensiero Occidentale; 3.2 Trasposizione culturale e consapevolezza culturale in didattica della matematica come processo di emancipazione; 3.3 Un riscontro a conclusione; 4. La crescita culturale e professionale tra formazione iniziale e in servizio; Bibliografia. Il contributo è il risultato di un lavoro comune. Gli autori hanno condiviso l’impianto dell’intero articolo e la bibliografia. Laura Cerrocchi è autrice dei §§ 1 e 4; Federico Zannoni è autore del § 2; Alessandro Ramploud è autore del § 3. Laura Cerrocchi è stata Direttrice/Coordinatrice del Master Fami nella edizione della sede del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia mentre Federico Zannoni e Alessandro Ramploud ne sono stati tutor.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.