Il capitolo - La dimensione epistemologica: modelli. L’intercultura in prospettiva pedagogica - si distingue nei seguenti paragrafi e sottoparagrafi: 1.L’irruzione della società multiculturale fra i trend della contemporaneità; 1.1 La migrazione: un risvolto del progresso scientifico e tecnologico e delle trasformazioni sociali; 1.2 La migrazione: le contraddizioni tra amplificazione della sperequazione socio-economica e globalizzazione dei mercati, della/e cultura/e e delle menti; 2. Dalla multicultura all'intercultura alla transcultura; 3.L'intercultura in prospettiva pedagogica: la ricorsività tra conoscere e progettare; 3.1 Il Novecento pedagogico: tra laicizzazione del reale e trasformazione sociale; 3.2 La pedagogia diventa una scienza autonoma dalla filosofia che si pone da connettore tra le scienze dell’educazione; 3.3 L’intercultura in prospettiva pedagogica; 3.4 L''inscindibilità fra educazione e istruzione e il rapporto fra pedagogia e didattica Riferimenti bibliografici

La dimensione epistemologica: modelli. L'intercultura in prospettiva pedagogica / Cerrocchi, Laura. - (2014), pp. 79-97.

La dimensione epistemologica: modelli. L'intercultura in prospettiva pedagogica

CERROCCHI, Laura
2014

Abstract

Il capitolo - La dimensione epistemologica: modelli. L’intercultura in prospettiva pedagogica - si distingue nei seguenti paragrafi e sottoparagrafi: 1.L’irruzione della società multiculturale fra i trend della contemporaneità; 1.1 La migrazione: un risvolto del progresso scientifico e tecnologico e delle trasformazioni sociali; 1.2 La migrazione: le contraddizioni tra amplificazione della sperequazione socio-economica e globalizzazione dei mercati, della/e cultura/e e delle menti; 2. Dalla multicultura all'intercultura alla transcultura; 3.L'intercultura in prospettiva pedagogica: la ricorsività tra conoscere e progettare; 3.1 Il Novecento pedagogico: tra laicizzazione del reale e trasformazione sociale; 3.2 La pedagogia diventa una scienza autonoma dalla filosofia che si pone da connettore tra le scienze dell’educazione; 3.3 L’intercultura in prospettiva pedagogica; 3.4 L''inscindibilità fra educazione e istruzione e il rapporto fra pedagogia e didattica Riferimenti bibliografici
2014
Intercultura come progetto pedagogico
9788867602032
Pedagogia; Migrazione; Multicultura; Intercultura; Transcultura
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La dimensione epistemologica: modelli. L'intercultura in prospettiva pedagogica / Cerrocchi, Laura. - (2014), pp. 79-97.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1653515
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact