Il capitolo - La dimensione epistemologica: modelli. L’intercultura in prospettiva pedagogica - si distingue nei seguenti paragrafi e sottoparagrafi: 1.L’irruzione della società multiculturale fra i trend della contemporaneità; 1.1 La migrazione: un risvolto del progresso scientifico e tecnologico e delle trasformazioni sociali; 1.2 La migrazione: le contraddizioni tra amplificazione della sperequazione socio-economica e globalizzazione dei mercati, della/e cultura/e e delle menti; 2. Dalla multicultura all'intercultura alla transcultura; 3.L'intercultura in prospettiva pedagogica: la ricorsività tra conoscere e progettare; 3.1 Il Novecento pedagogico: tra laicizzazione del reale e trasformazione sociale; 3.2 La pedagogia diventa una scienza autonoma dalla filosofia che si pone da connettore tra le scienze dell’educazione; 3.3 L’intercultura in prospettiva pedagogica; 3.4 L''inscindibilità fra educazione e istruzione e il rapporto fra pedagogia e didattica Riferimenti bibliografici
La dimensione epistemologica: modelli. L'intercultura in prospettiva pedagogica / Cerrocchi, Laura. - (2014), pp. 79-97.
La dimensione epistemologica: modelli. L'intercultura in prospettiva pedagogica
CERROCCHI, Laura
2014
Abstract
Il capitolo - La dimensione epistemologica: modelli. L’intercultura in prospettiva pedagogica - si distingue nei seguenti paragrafi e sottoparagrafi: 1.L’irruzione della società multiculturale fra i trend della contemporaneità; 1.1 La migrazione: un risvolto del progresso scientifico e tecnologico e delle trasformazioni sociali; 1.2 La migrazione: le contraddizioni tra amplificazione della sperequazione socio-economica e globalizzazione dei mercati, della/e cultura/e e delle menti; 2. Dalla multicultura all'intercultura alla transcultura; 3.L'intercultura in prospettiva pedagogica: la ricorsività tra conoscere e progettare; 3.1 Il Novecento pedagogico: tra laicizzazione del reale e trasformazione sociale; 3.2 La pedagogia diventa una scienza autonoma dalla filosofia che si pone da connettore tra le scienze dell’educazione; 3.3 L’intercultura in prospettiva pedagogica; 3.4 L''inscindibilità fra educazione e istruzione e il rapporto fra pedagogia e didattica Riferimenti bibliograficiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.