Il saggio si distingue nei seguenti paragrafi: 1. La collocazione e le finalità del lavoro; 2. La collaborazione e la sinergia tra università e centro di ricerca: la ricorsività fra ricerca-didattica-terza missione; 3. Il quadro teorico e l’impianto metodologico; 4. I percorsi di istruzione integrati: problematiche e prospettive; Bibliografia Il contributo è il risultato di un lavoro comune. Gli autori hanno condiviso l’impianto dell’intero saggio e la bibliografia. Laura Cerrocchi è autrice dei paragrafi 1, 3 e 4; Emilio Porcaro è autore del paragrafo 2. Il saggio introduce un lavoro di cui sono stati, rispettivamente, Laura Cerrocchi tutor scientifico ed Emilio Porcaro tutor aziendale. Il Centro di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo sull’Istruzione degli Adulti per l’Emilia Romagna – con sede presso il CPIA Metropolitano di Bologna –, all’interno di una convenzione con il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, coerentemente con le sue finalità e nell’ambito delle risorse di cui all’art. 4, comma 2, lettera a) del DM 721/18 (colonna b della tabella A) del MIUR, ha finanziato 1 Assegno di Ricerca (nel 2020-2021) e co-finanziato 1 Assegno di Ricerca (come rinnovo nel 2021-2022) su Processi e pratiche di Educazione degli Adulti. Definizione degli assetti organizzativi e didattici dei Percorsi di istruzione integrati nei CPIA. Entrambi sono stati svolti da Lavinia Bianchi in qualità di assegnista. Il lavoro che gli autori hanno messo a punto e supervisionato si concentra sui Percorsi di istruzione integrati nei CPIA nei termini di Processi e pratiche di Educazione degli Adulti, collocandosi nella Pedagogia sociale con sguardo e propensione anche interculturale, e nasce dalla collaborazione – sul piano scientifico e della terza missione – tra il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (UNIMORE) e il Centro di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo sull’Istruzione degli Adulti per l’Emilia-Romagna (CPIA metropolitano di Bologna). Il lavoro ha proposto un quadro teorico-culturale e un impianto metodologico di ricerca-azione-formazione. Da un lato, ha corrisposto: alla ricostruzione di una trama di orientamenti e pratiche tipici della letteratura di settore, delle fonti e della normativa a carattere europeo, nazionale e locale; al confronto fra realtà di settore e alla mappatura regionale (dell’Emilia Romagna); al riscontro storico e tecnico di esperti e testimoni privilegiati; alla rilevazione del profilo socio- anagrafico-formativo-professionale del target; alla rilevazione e co-costruzione di teorie e prassi delle professioni a valenza pedagogica e didattica e, più ampiamente, di settore; all’analisi, alla produzione e revisione costante di strumenti e strategie (entro un lavoro di équipe e supervisione); alla raccolta di storie con riguardo a processi di apprendimento e di educazione relativi a percorsi di istruzione integrati di studenti come “caso pedagogico”. Dall’altro lato, ha fornito un contributo alla formazione iniziale e in servizio delle figure a valenza pedagogica e didattica in funzione della messa a punto di un modello e/o buone pratiche di percorsi di istruzione integrati nei CPIA.

Premessa alla definizione degli assetti organizzativi e didattici dei Percorsi di istruzione integrati nei CPIA: tra processi e pratiche di Educazione degli Adulti / Cerrocchi, L.; Porcaro, E.. - (2021), pp. VII-XVII.

Premessa alla definizione degli assetti organizzativi e didattici dei Percorsi di istruzione integrati nei CPIA: tra processi e pratiche di Educazione degli Adulti

Cerrocchi L.
;
2021

Abstract

Il saggio si distingue nei seguenti paragrafi: 1. La collocazione e le finalità del lavoro; 2. La collaborazione e la sinergia tra università e centro di ricerca: la ricorsività fra ricerca-didattica-terza missione; 3. Il quadro teorico e l’impianto metodologico; 4. I percorsi di istruzione integrati: problematiche e prospettive; Bibliografia Il contributo è il risultato di un lavoro comune. Gli autori hanno condiviso l’impianto dell’intero saggio e la bibliografia. Laura Cerrocchi è autrice dei paragrafi 1, 3 e 4; Emilio Porcaro è autore del paragrafo 2. Il saggio introduce un lavoro di cui sono stati, rispettivamente, Laura Cerrocchi tutor scientifico ed Emilio Porcaro tutor aziendale. Il Centro di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo sull’Istruzione degli Adulti per l’Emilia Romagna – con sede presso il CPIA Metropolitano di Bologna –, all’interno di una convenzione con il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, coerentemente con le sue finalità e nell’ambito delle risorse di cui all’art. 4, comma 2, lettera a) del DM 721/18 (colonna b della tabella A) del MIUR, ha finanziato 1 Assegno di Ricerca (nel 2020-2021) e co-finanziato 1 Assegno di Ricerca (come rinnovo nel 2021-2022) su Processi e pratiche di Educazione degli Adulti. Definizione degli assetti organizzativi e didattici dei Percorsi di istruzione integrati nei CPIA. Entrambi sono stati svolti da Lavinia Bianchi in qualità di assegnista. Il lavoro che gli autori hanno messo a punto e supervisionato si concentra sui Percorsi di istruzione integrati nei CPIA nei termini di Processi e pratiche di Educazione degli Adulti, collocandosi nella Pedagogia sociale con sguardo e propensione anche interculturale, e nasce dalla collaborazione – sul piano scientifico e della terza missione – tra il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (UNIMORE) e il Centro di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo sull’Istruzione degli Adulti per l’Emilia-Romagna (CPIA metropolitano di Bologna). Il lavoro ha proposto un quadro teorico-culturale e un impianto metodologico di ricerca-azione-formazione. Da un lato, ha corrisposto: alla ricostruzione di una trama di orientamenti e pratiche tipici della letteratura di settore, delle fonti e della normativa a carattere europeo, nazionale e locale; al confronto fra realtà di settore e alla mappatura regionale (dell’Emilia Romagna); al riscontro storico e tecnico di esperti e testimoni privilegiati; alla rilevazione del profilo socio- anagrafico-formativo-professionale del target; alla rilevazione e co-costruzione di teorie e prassi delle professioni a valenza pedagogica e didattica e, più ampiamente, di settore; all’analisi, alla produzione e revisione costante di strumenti e strategie (entro un lavoro di équipe e supervisione); alla raccolta di storie con riguardo a processi di apprendimento e di educazione relativi a percorsi di istruzione integrati di studenti come “caso pedagogico”. Dall’altro lato, ha fornito un contributo alla formazione iniziale e in servizio delle figure a valenza pedagogica e didattica in funzione della messa a punto di un modello e/o buone pratiche di percorsi di istruzione integrati nei CPIA.
2021
Percorsi di istruzione integrati nei CPIA. Processi e pratiche di Educazione degli Adulti
9788835119999
Percorsi di istruzione integrati nei CPIA; Assetti organizzativi e didattici; Processi e pratiche di Educazione degli Adulti; Pedagogia generale; sociale e interculturale; Formazione iniziale e in servizio di insegnanti e dirigenti; professioni educative; pedagogiche e di sistema
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Premessa alla definizione degli assetti organizzativi e didattici dei Percorsi di istruzione integrati nei CPIA: tra processi e pratiche di Educazione degli Adulti / Cerrocchi, L.; Porcaro, E.. - (2021), pp. VII-XVII.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1653511
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact