Il saggio si distingue nei seguenti nuclei tematici: L'era degli anziani; Conoscere l'anziano o gli anziani?; I differenti profili (bio-psicologici e socio-culturali) di anziano; Educare l'anziano o agli anziani?; I servizi residenziali per gli anziani: natura, caratteristiche e tipologie; Vivere nei servizi residenziali per anziani; Educare nei servizi residenziali per anziani. Il sapere, il saper fare e il saper essere viene inteso, in questo contributo, come cultura e cura di sé e degli altri, mentre si evidenzia come la formazione ai e attraverso i saperi partecipi alla formazione dell’uomo. Il saggio è in linea con un volume che rivolge una particolare attenzione al ruolo e alle funzioni dell’educatore sociale nel nesso tra curricolo formativo e dimensione operativa. Si articola intorno ai temi dell’educazione nella società della globalizzazione, della progettazione, messa a punto e «cura» di contesti educativi caratterizzati da un precisa organizzazione interna e da una sana relazionalità, impegnata a comunicare senza escludere. Sulla base di un approccio multiprofessionale, volge l'attenzione all'analisi e alla proposta di strategie e contesti di prevenzione, educazione e recupero rivolti alle differenti età della vita (infanzia, adolescenza, giovani, adulti e anziani), per il benessere individuale e di comunità. Mette in evidenza il rapporto di causalità dinamica esistente tra programmazione, conduzione, valutazione dell’azione educativa, entrando nello specifico dei setting e degli approcci relativi al lavoro di rete.

I servizi residenziali per anziani / Cerrocchi, Laura. - (2007), pp. 150-160.

I servizi residenziali per anziani

CERROCCHI, Laura
2007

Abstract

Il saggio si distingue nei seguenti nuclei tematici: L'era degli anziani; Conoscere l'anziano o gli anziani?; I differenti profili (bio-psicologici e socio-culturali) di anziano; Educare l'anziano o agli anziani?; I servizi residenziali per gli anziani: natura, caratteristiche e tipologie; Vivere nei servizi residenziali per anziani; Educare nei servizi residenziali per anziani. Il sapere, il saper fare e il saper essere viene inteso, in questo contributo, come cultura e cura di sé e degli altri, mentre si evidenzia come la formazione ai e attraverso i saperi partecipi alla formazione dell’uomo. Il saggio è in linea con un volume che rivolge una particolare attenzione al ruolo e alle funzioni dell’educatore sociale nel nesso tra curricolo formativo e dimensione operativa. Si articola intorno ai temi dell’educazione nella società della globalizzazione, della progettazione, messa a punto e «cura» di contesti educativi caratterizzati da un precisa organizzazione interna e da una sana relazionalità, impegnata a comunicare senza escludere. Sulla base di un approccio multiprofessionale, volge l'attenzione all'analisi e alla proposta di strategie e contesti di prevenzione, educazione e recupero rivolti alle differenti età della vita (infanzia, adolescenza, giovani, adulti e anziani), per il benessere individuale e di comunità. Mette in evidenza il rapporto di causalità dinamica esistente tra programmazione, conduzione, valutazione dell’azione educativa, entrando nello specifico dei setting e degli approcci relativi al lavoro di rete.
2007
Contesti educativi per il sociale. Approcci e strategie al benessere individuale e di comunità
9788861371118
Era degli anziani; Senilità; Profili di anziano; Educazione per tutta la vita; Educare gli/agli anziani; Servizi residenziali per anziani; Progettazione; figura e relazioni educative; Pedagogia Istituzionale; Pedagogia di comunità; Setting pedagogico
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
I servizi residenziali per anziani / Cerrocchi, Laura. - (2007), pp. 150-160.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1653510
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact