Il saggio si conectra sui principali caratteri delle esperienze di educazione popolare nel Nocecento, muovendo da Barbiana per arrivare alle periferie del mondo. Si distingue nei seguenti paragrafi: Per una premessa pedagogica: periferie del mondo e formazione umana; Dalla complessità e fecondità del Novecento pedagogico: educare alla logica della scienza e alla storicità della coscienza; Il fine dell’educazione; Il mezzo dell’educazione; La figura e il ruolo di chi insegna e/o educa; Riferimenti bibliografici

Da Barbiana alle periferie del mondo. I principali caratteri delle esperienze di educazione popolare nel Novecento / Cerrocchi, Laura. - (2019), pp. 159-178.

Da Barbiana alle periferie del mondo. I principali caratteri delle esperienze di educazione popolare nel Novecento

Cerrocchi Laura
2019

Abstract

Il saggio si conectra sui principali caratteri delle esperienze di educazione popolare nel Nocecento, muovendo da Barbiana per arrivare alle periferie del mondo. Si distingue nei seguenti paragrafi: Per una premessa pedagogica: periferie del mondo e formazione umana; Dalla complessità e fecondità del Novecento pedagogico: educare alla logica della scienza e alla storicità della coscienza; Il fine dell’educazione; Il mezzo dell’educazione; La figura e il ruolo di chi insegna e/o educa; Riferimenti bibliografici
2019
La scuola aperta sul mondo. Costruttori di Ponti 4
978-88-6244-777-5
Barbiana; Periferie; Scuola; Educazione popolare; Pedagogia sociale; Pedagogia Interculturale
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Da Barbiana alle periferie del mondo. I principali caratteri delle esperienze di educazione popolare nel Novecento / Cerrocchi, Laura. - (2019), pp. 159-178.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1653508
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact